Strutture ricettive e generazione di richieste preventivo.

Strutture ricettive e generazione di richieste preventivo.

L’importanza delle offerte per le tue campagne di conversione.

Se pensi all’obiettivo principale di una struttura ricettiva, sia essa un hotel, un campeggio o un villaggio turistico, qual è la prima cosa a cui pensi? Sicuramente alle prenotazioni!

Strutture ricettive e generazione di richieste preventivo.

 

Ovviamente, per chiudere prenotazioni è necessario generare un flusso di richieste preventivo e si sa, dal momento che non è facile trasformare una semplice richiesta in prenotazione effettiva, è bene trovare il modo di incrementare il più possibile il numero delle richieste, attraverso l’utilizzo di tutti i canali a disposizione, in modo che le possibilità di “chiusura” aumentino. Sicuramente per la tua struttura utilizzi già canali come Google ADS, Newsletter, siti Referral… e per quanto riguarda il Social? Hai già testato questo canale? E se lo hai fatto, sei sicuro di averlo fatto nel modo giusto?

Tramite le Campagne Social è possibile intercettare una tipologia di utente che altrimenti, con il solo utilizzo degli altri canali, ci perderemmo, rinunciando così alla possibilità di ottenere una “fetta” in più di clientela.

 

Ci sono varie tipologie di Campagne che si possono attuare sul Social, suddivise in base all’obiettivo che perseguiamo, per esempio: Interazione se il nostro scopo è quello di far crescere l’identità della nostra struttura sul canale Social specifico, Traffico se vogliamo portare utenti dal canale Social direttamente sul nostro sito web, in funzione di Brand Awareness.

 

Le Campagne sulle quali vogliamo soffermarci quest’oggi però sono le Campagne con obiettivo Conversione: queste infatti sono quelle che ci permettono di settare come obiettivo lo svolgimento di una determinata azione da parte dell’utente che, intercettato sul Social, atterra sul nostro sito web.

E quali azioni possiamo monitorare?

Beh, tutte quelle che riteniamo possano avere importanza sul nostro sito web, come per esempio l’iscrizione alla Newsletter, la visualizzazione o il download di un determinato contenuto. Basta solo implementare sul sito il corretto codice di monitoraggio.

La più importante di queste azioni però, rimane l’invio della fatidica “richiesta preventivo”. E come possiamo utilizzare al meglio una Campagna di conversione per il raggiungimento di questo obiettivo? Bene, il segreto è creare landing page specifiche sul sito web generalmente dette “offerte”, che possano essere appunto la pagina di atterraggio per una determinata inserzione creata all’interno della nostra Campagna di conversione Social.

Strutture ricettive e generazione di richieste preventivo. 1

Ma attenzione: spesso quando si sente parlare di offerta, si pensa per forza ad una scontistica, un prezzo speciale, dei plus, o comunque qualcosa con cui, passaci il termine, la struttura si “svenda” agli occhi dei potenziali clienti per cercare di colmare le disponibilità rimaste per la stagione imminente. NON è assolutamente così! Sfatiamo questo mito: con offerta si intende semplicemente una landing page appunto, dove sia presente la descrizione del pacchetto offerto (cosa comprende, il periodo, il prezzo, ecc…) e ovviamente il form di contatto per l’invio della richiesta preventivo da parte dell’utente (form che dovrà essere opportunamente tracciato come le altre azioni sul sito web, con implementazioni di porzioni di codice, in modo che possa monitorare correttamente tutte le richieste inviate da utenti prevenienti dal canale Social specifico).

Ovviamente in questo modo la nostra Campagna di conversione risulterà più efficace, poiché l’utente, una volta letta e dopo aver cliccato sulla nostra inserzione Social, si ritroverà davanti esattamente la pagina che “gli è stata promessa” e, senza dover compiere ulteriori passaggi che potrebbero distoglierlo dall’obiettivo dell’invio della richiesta preventivo, avrà la possibilità di leggere tutti i dettagli, compilare il form e cliccare semplicemente su “invia”. Facile, no?

Alla luce di ciò, ecco l’interessante caso di un nostro cliente: il Miramare Village di Torino di Sangro, uno splendido villaggio turistico in Abruzzo, sulla Costa dei Trabocchi.
Strutture ricettive e generazione di richieste preventivo. 2
Il Miramare Village è nostro cliente da qualche anno. Grazie all’attività costante e continuativa sui Social e all’investimento pubblicitario impiegato in Campagna di conversione, in particolare sulla piattaforma Facebook, siamo riusciti, oltre a promuovere adeguatamente la struttura sul canale, a generare un flusso di richieste preventivo davvero importante: quest’anno, con una spesa pubblicitaria in Campagne di conversione di circa 1.150€ (da Aprile a Luglio) abbiamo generato la bellezza di 2.050 richieste preventivo; di queste molte si sono trasformate in prenotazioni effettive, per un valore complessivo di circa 45.200€. Il ROAS risultante è quindi davvero ottimo e pari al 3.930%.

Va sottolineato che i risultati ottenuti sono frutto di un lavoro costante sul social: infatti è fondamentale, anche per le strutture ricettive che “vivono” solo durante il periodo estivo, mantenere vivo il proprio profilo social anche durante i mesi invernali; questo poiché è importante continuare a farci vedere dal nostro pubblico, mostrarci vivi, per creare la giusta base di utenti, che sarà poi il target specifico delle nostre Campagne a conversione; tutto ciò si rifletterà in un’ottimizzazione costante dei risultati ottenuti.

Ti piacerebbe scoprire di più su come attuare una perfetta strategia Social in vista della prossima stagione turistica? Contattaci, metteremo a tua disposizione la nostra esperienza con l’obiettivo di crescere insieme!

Richiedi informazioni: