Se hai un tesoro non nasconderlo, raccontalo!

Arianna Donini Arianna Donini   |   22 Luglio 2021

La tua struttura è una perla preziosa: usando le migliori tecniche per descriverla e condividerne il fascino con i potenziali clienti per un grande ritorno
Non c’è bisogno di una mappa che indichi un forziere con una grande X: la risorsa più preziosa per te può essere il tuo stesso hotel!

Se hai un tesoro non nasconderlo, raccontalo!

Come?

Semplice, bisogna saperlo raccontare!

Nessuna bacchetta magica né polvere di fata: la strategia corretta da adottare non è pura fantasia, ma un metodo ben studiato che può essere di concreto aiuto per il tuo business.

Quale scegliere però?

A volte il miglior piano è quello più insospettabile: raccontare una storia!
Lo storytelling può essere infatti il tuo alleato perfetto per ottenere un riscontro concreto, soprattutto se inserito in ambito social!

Cos’è lo storytelling?

L’arte del saper narrare, ma anche del creare storie coinvolgenti che sappiano attrarre gli utenti e toccare le corde delle loro più profonde emozioni.
Non tutti siamo grandi scrittori, ma siamo tutti storyteller, perché raccontare è un atto che facciamo fin da piccoli.

Sappiamo però quanto è importante per la nostra struttura descriversi al meglio?

Se hai un tesoro non nasconderlo, raccontalo! 1

Una comunicazione di successo si basa principalmente sul condividere le proprie unicità con gli utenti, farli sentire coinvolti, emozionarli e fornire loro un momento in cui concentrarsi sui valori che ti caratterizzano.
Sappiamo che il 90% della popolazione non è tanto interessata alla parte pubblicitaria quanto all’identità che abbiamo e a ciò che ci rende diversi dagli altri.
Essere autentici è fondamentale per sviluppare uno storytelling di successo, ma non è l’unico punto chiave.
È importante anche considerare i Social Network come un canale in cui conversare, sfruttando quindi ogni momento per parlare con i propri utenti.

Quali sono i consigli per fare un buon storytelling sui social?

Se hai un tesoro non nasconderlo, raccontalo! 2

Raccontare sin dagli arbori la propria struttura. (Perché come in ogni storia, abbiamo bisogno di sapere da dove inizia tutto!
Essere veri e mostrare la propria quotidianità. (Fornire solo immagini artificiali può essere controproducente, soprattutto nel momento in cui l’utente diventa ospite della tua struttura.)
Raccontare e dimostrare i propri valori (I tuoi ospiti apprezzeranno sapere quali sono i principi che fanno da base al tuo lavoro!)
Condividere anche le esperienze di altri utenti (Facendo ciò aumenterai il coinvolgimento e renderai i tuoi contenuti più interessanti.)

Per darti una visione più chiara di ciò che puoi fare con lo storytelling, oggi vogliamo parlarti di un caso studio piuttosto interessante a riguardo: è la storia dell’Hotel Ulisse di Ischia!

L’hotel nasce dalla passione di un’intera famiglia per l’ospitalità e ha puntato tanto sul proprio territorio e sulla sapiente conoscenza della tradizione ischitana.
La posizione della struttura sembra quasi un sogno e la ristorazione è un elemento chiave, poiché mare e terra si uniscono per dar vita a piatti indimenticabili.
È effettivamente la descrizione di molti alberghi che si trovano a Ischia: come possiamo quindi trarre forza da questi aspetti?Se hai un tesoro non nasconderlo, raccontalo! 3Rendendo unica la struttura grazie ad un uso strategico delle storie.
Partendo dalla redazione di un Piano Editoriale coerente ed efficace che si basasse sul racconto di un viaggio, abbiamo deciso di preparare dei contenuti che sviluppassero dei racconti emozionanti sull’hotel e il territorio, grazie all’uso di specifiche tecniche di copywriting.
Unendo poi la parte testuale a delle grafiche che supportassero visivamente il nostro racconto, abbiamo dato vita a dei piccoli gioielli, che andavano solo mostrati!

Abbiamo infatti integrato queste creatività uniche a una targettizzazione del pubblico mirata, per arrivare a chi si sarebbe potuto davvero emozionare.
Grazie a questi accorgimenti, le campagne che abbiamo attivato hanno generato un numero di contatti molto elevato in poche settimane, ad un costo davvero ottimo!

Vuoi iniziare anche tu a scrivere la prima pagina della tua storia?

Contattaci, ti forniremo l’inchiostro e l’esperienza per emozionare, coinvolgere e stupire i tuoi clienti!

Condivisioni 0

Richiedi informazioni:

* Nome:
* Cognome:
* Nome attività:
* Città:
* Provincia:
* E-mail:
Telefono:
Sito WEB:
* Qual è il tuo Business?:
La tua richiesta:
Campi obbligatori *
Arianna Donini

Posted by Arianna Donini


Potrebbero interessarti anche: