Come eliminare ogni competitor e diventare il leader nel tuo settore, grazie alle campagne Facebook 5

Come eliminare ogni competitor e diventare il leader nel tuo settore, grazie alle campagne Facebook

Molte attività commerciali non sono ancora consapevoli delle potenzialità che hanno le inserzioni sui Social Media e, nonostante sia uno strumento ormai in uso da anni, è ancora relativamente nuovo per le piccole attività locali che iniziano solo ora ad affacciarsi a queste piattaforme.

Se hai un’attività locale non è così facile fare delle campagne su Facebook: infatti devi essere astuto e saper sfruttare tutti gli strumenti a disposizione per evitare di disperdere soldi inutilmente. Per questo motivo ti consigliamo sempre di affidarti ad un professionista, come il nostro Team!

Per raggiungere degli ottimi risultati e aumentare la tua notorietà è fondamentale studiare la giusta strategia in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati.

A differenza di Google – in cui la ricerca avviene di spontanea volontà da parte dell’utente – su Facebook le persone non ti stanno cercando ma stanno semplicemente passando del tempo. Perciò dovrai essere tu (o meglio il professionista che ti segue) a essere talmente bravo da stimolare il loro interesse e trasformarli in potenziali clienti.

Come prima cosa vogliamo darti un consiglio: devi armarti di pazienza. Le campagne locali hanno bisogno di tempo per ottenere risultati concreti e soprattutto devono avere costanza.

Oggi vogliamo portarvi l’esempio di un nostro cliente, che ha ben 3 parchi avventura sulla Riviera Romagnola.

Dopo aver studiato insieme a lui una strategia chiara ed efficace, abbiamo realizzato una serie di azioni per portarlo a diventare un leader nel suo settore.

Come eliminare ogni competitor e diventare il leader nel tuo settore, grazie alle campagne Facebook 1

Ma in che modo ci siamo riusciti?

Definendo un pubblico personalizzato: Facebook offre alcune importanti opzioni di selezione del pubblico di interesse, come la posizione geografica, l’età, il genere e gli interessi. In questo modo è possibile definire un’audience maggiormente in target e intercettare il pubblico potenzialmente interessato a trascorrere una giornata nel nostro parco a tema. Nel nostro caso specifico l’obiettivo era quello di promuovere i vari pacchetti/offerte (per i gruppi, i centri estivi, per le scuole, chi desiderava festeggiare un addio al celibato e nubilato, etc.). Come potrai immaginare, ogni proposta aveva un target differente, per questo abbiamo identificato ogni tipologia di pubblico e aumentato la possibilità di raggiungere persone maggiormente in target.

Creando contenuti di qualità: è importante che l’impostazione grafica e il copy siano in linea con quello che stai comunicando e con il tuo obiettivo. Puoi creare post immagine, slideshow o video: l’importante è che ogni post sponsorizzato sia accattivante e realizzato per il pubblico che hai definito, mantenendo sempre l’identità del tuo brand.

Essere presenti su ogni social: oltre a Facebook abbiamo integrato le campagne anche su Instagram, per poter raggiungere una copertura maggiore. Oggi la maggior parte dei giovani trascorre molto più tempo su Instagram che su Facebook, perciò è importante sponsorizzare anche su Instagram onde evitare di perdere una fetta di potenziali clienti in target.

Costruisci un rapporto con i tuoi clienti: le campagne sono fondamentali, questo è certo, ma è cruciale avere una pagina attiva e reattiva. Ricordati sempre di rispondere ai commenti e ai messaggi, perché dall’altra parte dello schermo ci sono persone che si aspettano che tu gli risponda e che cercano sempre di costruire un rapporto con te e il tuo brand.

Come eliminare ogni competitor e diventare il leader nel tuo settore, grazie alle campagne Facebook 3

Rimanendo sempre aggiornati: ci sono continue variazioni nella società di oggi, soprattutto negli ultimi anni in cui i cambiamenti sono tanti e repentini. Un esempio? Il green pass. Dopo la notizia del Green Pass, tantissimi utenti hanno commentato le nostre sponsorizzate chiedendo se, per entrare nel parco avventura, servisse il Green Pass. Noi, insieme al cliente, abbiamo deciso di aggiornare le nostre creatività, sia copy che grafica, tranquillizzando i nostri utenti e rispondendo alle loro esigenze. In questo modo abbiamo dato una risposta prima che il cliente si ponesse la domanda.

Con tutte queste azioni il nostro cliente si è affermato come leader del settore, eliminando la concorrenza e ottenendo risultati davvero sorprendenti in una stagione così particolare!

Vuoi sapere anche tu quale potrebbe essere la strategia vincente per la tua attività? Contattaci!

Richiedi informazioni: