Come un approccio creativo può cambiare l’identità online (e offline) della tua attività

Come un approccio creativo può cambiare l’identità online (e offline) della tua attività

I nuovi formati di advertising hanno aperto opportunità di visibilità che, fino a poco tempo fa, erano impensabili per le aziende. Come sappiamo: il semplice investimento in online advertising non basta per poter intercettare un nuovo, potenziale, cliente.

Per potersi rendere distinguibili nel “mare magnum” del web, le aziende hanno bisogno di creatività.

Non bastano solo belle idee, ma serve un processo creativo vero e proprio. Un processo che porti alla definizione, realizzazione e veicolazione del messaggio pubblicitario, che tenga conto delle esigenze del pubblico a cui ci stiamo riferendo e degli obiettivi che l’azienda vuole portare avanti.

Il tempo di attenzione è ridotto al minimo – pochi secondi – e riuscire a catturare la sua attenzione può rivelarsi un’impresa davvero difficile. Il processo creativo che porta allo sviluppo di contenuti originali, quindi, si rivela fondamentale per attrarre gli utenti.

Ma, se partiamo da una base di analisi data-driven e impariamo a conoscere il nostro interlocutore, allora potremo realizzare dei contenuti web personalizzati in grado di generare emozioni e produrre delle vere e proprie customer experience.

L’emergenza sanitaria vissuta ha costretto milioni di utenti a restare a casa, sfruttando i social come canale non solo di comunicazione ma anche (e soprattutto) di intrattenimento: non è sorprendete che il tempo speso sui social media, oggi, sia aumentato.

Come un approccio creativo può cambiare l’identità online (e offline) della tua attività 1

Spesso pensiamo che la creatività e i progetti creativi abbiano un significato solo se associati a grandi brand. Perché, questo concetto, non può essere espanso a un’attività local?

Riuscire a produrre contenuti originali, divertenti e rilevanti aumenterà l’engament sulla tua pagina e la tua azienda avrà una nuova e più fresca identità. Per poterlo fare, occorre una strategia ben pensata, costruendo passo dopo passo la strada verso una brand awareness forte e riconoscibile. Insomma: il cambiamento non può avvenire dall’oggi al domani.

Non basta osare per poter avere dei contenuti rilevanti, il brand deve rimanere l’elemento centrale e i suoi valori devono essere al centro del nostro lavoro.

Se la creatività ha un’importanza centrale in questo processo, è essenziale dedicare del budget affinché gli utenti che ancora non ci conoscono possano entrare a far parte del nostro ”mondo”. Gli utenti in target saranno immersi in un universo di significati con le loro logiche e le loro regole: ogni contenuto, a quel punto, sarà fonte di interazioni e di engagement, facendo automaticamente associare il concetto espresso all’interno del nostro contenuto a

Come un approccio creativo può cambiare l’identità online (e offline) della tua attività 3

l tuo brand, qualsiasi esso sia.

Oggi più che mai i social rappresentano un canale prioritario per la vendita di servizi e prodotti, per l’aumento della notorietà del brand e per la fidelizzazione dei clienti. Instagram in particolare sta diventando sempre più essenziale per le aziende che scelgono di essere più competitive in un’era che si vive soprattutto in digitale.

Se non hai conoscenze specifiche, o non hai tempo per dedicarti alla creazione di contenuti creativi, affidati a dei professionisti che sapranno consigliarti sul miglior percorso da seguire, proponendoti una strategia di comunicazione per la tua attività!

Richiedi informazioni: