Come rimediare alle scarse prenotazioni di giugno sfruttando i social

Giugno 2023, prenotazioni annullate: come intervenire per recuperare luglio e agosto utilizzando i social

Questo è un articolo rivolto in particolar modo a tutti gli albergatori della Riviera Romagnola.

Il sentiment comune verso questo giugno e l’inizio della stagione estiva 2023, non è dei migliori, diciamocelo pure.

L’alluvione che ha colpito la nostra regione non ha solo rallentato tutti i processi preparatori dell’apertura ma ha anche scatenato, in gran parte dei tuoi clienti e potenziali clienti, un senso di incertezza, e talvolta di paura, in merito alle condizioni di vacanza.

Sarà sicuramente capitato anche a te, se fai parte degli albergatori della zona colpita che ti chiedessero – giustamente – se e come l’alluvione avesse interessato anche il tuo albergo e la tua zona.

In molti casi, purtroppo, complici anche le terribili immagini diffuse dai media, questo senso di incertezza relativo prevalentemente alla destinazione turistica è sfociato in prenotazioni annullate su una stagione che, a causa di un clima anomalo a maggio e giugno, già faticava a partire.

Come rimediare alle scarse prenotazioni di giugno 1

Insomma ha piovuto sul bagnato, in tutti i sensi.

Arrivato a questo punto, cosa puoi fare per contrastare questa tendenza, recuperare il recuperabile e occupare al massimo luglio e agosto?

Gli strumenti che hai a disposizione sono tanti, sfrutta tutti i tuoi canali di comunicazione: sito, newsletter e soprattutto i social media.

E se sei tra i fortunati a non aver subito danni o tra gli eroi che si sono già rimessi in piedi devi farlo sapere a più persone possibile.

Come?

Te lo spieghiamo qui.

Come rimediare alle scarse prenotazioni di giugno 2

La prima cosa da fare è tranquillizzare: condividi su tutti i tuoi canali Social immagini vere e in tempo reale, mostra la situazione di oggi al tuo pubblico.

Vedranno che sei sempre all’opera, che la tua struttura può accoglierli per le loro meritate vacanze e che la destinazione è pronta per fargli vivere fantastiche esperienze.

Crea e pianifica una strategia social per raccontare e mostrare la tua realtà.

Come rimediare alle scarse prenotazioni di giugno 3

Analizza i tuoi dati di vendita, verifica l’occupazione e concentrati sulle settimane in cui è più bassa,  quelle dove hai ricevuto più prenotazioni annullate, quelle che stagionalmente sono più complicate da riempire e crea un piano di marketing per intervenire attivamente.

Allo stesso tempo crea sul tuo sito delle offerte dedicate a quei periodi e promuovile sui Social insieme al tuo Social Media Manager.

Il tuo obiettivo è stimolare la richiesta con servizi speciali o semplicemente indicando tutti i tuoi valori aggiunti.

Ricorda: il primo modo per stimolare una richiesta è fare una proposta.

Questa è, per macro punti, una strategia che può esserti utile per recuperare parte del perduto dell’inizio di questa stagione.

Come rimediare alle scarse prenotazioni di giugno 4

Le conclusioni di questo articolo però vanno a chi, a causa dell’alluvione, ha davvero perso tutto.

Poche settimane fa abbiamo lanciato un progetto di beneficenza, si chiama ACQUAxACQUA – si tratta di un semplice gesto che può realmente e concretamente aiutare tantissime persone.

Scopri il progetto ➡ supporters.acquaxacqua.com e aiutaci ad aiutare.

Richiedi informazioni: