Come evitare "ti ho conosciuto su internet" e tracciare correttamente le richieste manuali in base al merito.

Come evitare “ti ho conosciuto su internet” e tracciare correttamente le richieste manuali in base al merito.

Sei sicuro di caricare le richieste manuali nel modo corretto?

Nel mondo del marketing turistico, ogni euro speso per la pubblicità conta e, soprattutto, va fatto contare.

Ecco perché è fondamentale avere una visione chiara e dettagliata dei risultati ottenuti dalle tue campagne. Come sai, grazie all’aiuto di Mr PRENO – il Sistema Professionale di Vendita Camere, puoi finalmente tracciare con precisione l’efficacia di ogni singola campagna Google Ads e misurare il valore reale, in euro, che genera per la tua struttura.

Ma questo, forse, lo sapevi già! 😉

Nell’immagine di seguito, ad esempio, vediamo nella colonna a destra “Totale Ricavi” l’importo generato da ogni singola campagna Google Ads (colonna a sinistra) suddiviso per Richieste Email, Telefoniche (ma anche Chat e Booking Engine, colonne non presenti in questa vista).

Ogni volta che un utente compila il modulo contatto sul tuo sito web, tutti i dettagli vengono automaticamente e ordinatamente registrati su Mr PRENO, attribuiti correttamente al canale e alla specifica campagna.

Ma attenzione!

Non dimentichiamo un altro potente alleato delle prenotazioni dirette: il telefono.

Sappiamo per esperienza che alcuni albergatori sono maestri nel chiudere decine di migliaia di euro attraverso la cara vecchia cornetta. Anche le campagne Google Ads, curate quotidianamente da un team dedicato, monitorano le chiamate generate dagli annunci.

Come farle risultare però, il più correttamente possibile, sui report di Mr PRENO?

Basta caricarle manualmente, seguendo un semplice consiglio: lascia che sia il sistema ad assegnarle in base al merito.

Cosa significa? Semplice: se, ad esempio, dal canale Google Ads, sono stati chiusi il 60% dei preventivi, allora Mr PRENO attribuirà a quel canale anche il 60% delle richieste telefoniche.

Per fare questo sarà sufficiente entrare su Mr PRENO, cliccare su nuova richiesta manuale e, dopo aver indicato telefono come strumento di contatto, flaggare non conosco il canale di marketing.

In questo modo, il sistema suddividerà automaticamente il fatturato generato dalle richieste caricate tra i vari canali (rispettando le percentuali di chiusura di ciascuno).

In alternativa l’operatore potrebbe modificare il canale di marketing, sovrascrivendo l’attribuzione di sistema. Questa modalità, per quanto potenzialmente utile in casi molto specifici e circoscritti, è generalmente sconsigliata.

In fondo pensaci, se chiedessi ad un cliente come ti ha trovato, cosa ti risponderebbe? Qualcuno semplicemente “Google”? O Forse, ancora più genericamente: “su internet”.

Seguendo questa pratica, avrai a disposizione report precisi, corretti e utili per orientare le tue scelte di marketing sia nel presente che nel futuro. Ogni euro investito nelle campagne Google Ads potrà essere tracciato e analizzato in modo accurato, consentendoti di massimizzare il rendimento degli investimenti e di prendere decisioni strategiche basate su dati concreti.

Con Mr PRENO – il Sistema Professionale di Vendita Camere non dovrai più affidarti a congetture o supposizioni quando si tratta di misurare l’efficacia delle tue campagne pubblicitarie.

Ottimizza il tuo budget, prendi decisioni informate e raggiungi il successo desiderato nel mercato turistico.

Richiedi informazioni: