Come attirare e fidelizzare la clientela corporate nel tuo hotel 3

Come attirare e fidelizzare la clientela corporate nel tuo hotel

Hai un hotel che soddisfa famiglie, coppie e gruppi, ma hai notato un vuoto nelle prenotazioni infrasettimanali?

La soluzione potrebbe essere più semplice di quanto pensi.

Hai mai pensato di aggiungere la clientela business al tuo mix di ospiti?

Concentrarsi su questo segmento di mercato può portare una serie di vantaggi, gli ospiti business sono noti per il loro alto potere d’acquisto.

La loro priorità è sperimentare un ambiente in cui possano concentrarsi sulle proprie attività lavorative senza alcuna distrazione.

Questa propensione a spendere di più si traduce in una maggiore entrata per il tuo hotel e contribuisce a una crescita finanziaria sostenibile.

Inoltre, grazie alla natura dei loro viaggi, spesso incentrati su destinazioni fisse, gli ospiti business hanno maggiori probabilità di diventare clienti abituali.

Come attirare e fidelizzare la clientela corporate nel tuo hotel

Questa tipologia di ospiti inoltre sono più inclini a pianificare i loro viaggi durante la settimana, lasciando le camere libere per altre tipologie di ospiti durante i fine settimana o i periodi di maggiore affluenza turistica.

Questo equilibrio nell’occupazione può contribuire a una gestione più efficiente delle risorse dell’hotel e a una migliore pianificazione delle prenotazioni.

Ma come fare per attirare e fidelizzare i clienti business nel tuo hotel ?

1. Fai conoscere i servizi business che la tua struttura propone.
Dovresti almeno creare una pagina ad hoc sul tuo sito in cui evidenzi i vantaggi del tuo hotel per i clienti business e fare campagne di traffico mirate alla visualizzazione di quella pagina.

In un secondo momento potrai fare remarketing e utilizzare il pubblico personalizzato che ha visitato quei contenuti specifici.

Ricorda la chiave è raggiungere gli occhi giusti con messaggi mirati.

2. Utilizza i social media in modo intelligente.
Crea dei contenuti che mettano in evidenza ciò che potrebbe essere importante, ad esempio la vicinanza ai principali punti di trasporto o fiere, sale interne per riunioni e conferenze o una connessione Wi-Fi illimitata per videochiamate senza interruzioni.

Come attirare e fidelizzare la clientela corporate nel tuo hotel 1

3. Valorizza le Recensioni e le Esperienze Passate: le opinioni dei tuoi ospiti contano.

I social media ti offrono una piattaforma per condividere le recensioni positive e feedback entusiasmanti da parte dei tuoi ospiti precedenti.

Queste testimonianze autentiche possono ispirare fiducia nei potenziali clienti e dimostrare la qualità dell’esperienza che offri.

Inoltre, puoi raccontare storie di successo attraverso post dedicati, condividendo come hai reso memorabile il loro soggiorno.

4. Crea una relazione con il tuo pubblico:
I social media offrono un canale prezioso per mantenere vivo il rapporto con le persone che hanno già scelto la tua struttura.

Puoi premiarli con offerte esclusive, anticipare eventi speciali e coinvolgerli in modo attivo.

Come attirare e fidelizzare la clientela corporate nel tuo hotel 2

Questo non solo contribuisce alla fedeltà del cliente, ma può anche aumentare le probabilità di referenze positive e prenotazioni future.

In sintesi, i social media sono uno strumento potente che ti permette di interagire, coinvolgere e costruire relazioni autentiche con gli ospiti, sia quelli nuovi che quelli consolidati.

Sfruttando il loro potenziale, puoi creare un’affinità duratura con la tua struttura, mantenendo viva la conversazione e alimentando il desiderio di esperienze uniche e indimenticabili.

Con un “mi piace” alla volta, puoi indirizzare il percorso dei tuoi ospiti verso una prenotazione di successo e lasciare un’impronta duratura nella loro memoria.

Vuoi incrementare anche tu il target e intercettare la clientela business?
Chiedici una consulenza, saremo felici di risponderti e valutare insieme la strategia Social più efficace per la tua struttura.

Richiedi informazioni: