Come sfruttare Black Friday e Cyber Monday: e-commerce e non solo 5

Come sfruttare Black Friday e Cyber Monday: e-commerce e non solo

Le strategie per ottenere nuovi clienti, sia vendendo prodotti fisici che nel turismo.

Come sfruttare Black Friday e Cyber Monday: e-commerce e non solo

Conosci Black Friday e Cyber Monday?

Sicuramente hai già sentito parlare di questi giorni di novembre legati a una tradizione di shopping nata negli Stati Uniti che ha ormai valicato tutti i confini e si è rapidamente diffusa globalmente: un appuntamento imperdibile sia per chi compra che per chi vende!

Non si tratta solo di giorni ideali per approfittare di straordinari sconti sulle novità tecnologiche o per acquistare dei vestiti in saldo: se approcciato strategicamente, il periodo del BFCM (Black-Friday-Cyber-Monday) diventa una vera e propria opportunità sia per chi lavora online che offline.

Come sfruttarlo al meglio?

Il potere delle campagne Meta per gli e-commerce

Il BFCM è uno dei momenti più importanti dell’anno per chi lavora nel mondo degli e-commerce.Come sfruttare Black Friday e Cyber Monday: e-commerce e non solo 1

Il volume di interesse e, conseguentemente, di transazioni online in questo giorno è elevatissimo: è importante sfruttare le campagne social su Meta per raggiungere un pubblico ampio e interessato a ciò che vendiamo.

Utilizzare un targeting avanzato e segmentare il proprio pubblico è un primo passo per creare campagne pubblicitarie mirate che si rivolgano agli utenti giusti: è fondamentale indirizzare i nostri annunci alle persone giuste sfruttando differenziazioni demografiche (età, genere), geografiche (localizzazione territoriale) e sociali (interessi e comportamenti).

La precisione in fase di audience targeting aiuta a garantire che i messaggi pubblicitari vengano visualizzati da chi è maggiormente interessato ai tuoi prodotti o servizi, massimizzando il ROI (Return on Investment, Ritorno sull’Investimento) della campagna.

Non solo shopping, ma anche turismo

Come sfruttare Black Friday e Cyber Monday: e-commerce e non solo 2Non solo e-commerce: l’altro settore emergente il cui ruolo acquista sempre più importanza durante il periodo del BFCM è certamente quello del turismo.

Anche per i player della ricezione turistica questo evento ha un valore inestimabile, grazie alla creazione di sconti e offerte esclusive proprio per questo periodo.

Con l’aiuto delle campagne Meta è possibile promuovere pacchetti vacanza Early Booking e offerte Last Minute a scadenza breve che giocano sull’interesse elevato dell’utente per il risparmio.

Sfruttando le diverse opzioni di posizionamento (Facebook, Instagram, Messenger, Audience Network) e le variegate opzioni visive di contenuto (Reel, Caroselli, inserzioni statiche, ecc.) Meta consente di presentare le tue proposte scontate di alloggio in modo accattivante, suscitando l’interesse dei potenziali viaggiatori.

Strategia e progettazione

Attenzione però!
L’efficacia delle tue campagne durante il periodo del BFCM dipende solamente dalla tua strategia.

Per garantire l’efficacia delle campagne social abbiamo creato questi 7 consigli chiave da tenere in considerazione:Come sfruttare Black Friday e Cyber Monday: e-commerce e non solo 3

  • Parti in anticipo: non aspettare l’ultimo minuto. Le campagne e le offerte da creare vanno pianificate per tempo, testando diverse creatività e messaggi per le varie audience e facendo le dovute ottimizzazioni.
  • Alloca correttamente il budget: stabilisci un budget dedicato alle campagne BFCM in anticipo, aumentando la spesa in questo periodo dell’anno per assicurarti di massimizzare le performance.
  • Crea l’offerta in base al target: crea offerte su misura per il tuo pubblico.
    Un’offerta irresistibile per un segmento potrebbe non avere lo stesso impatto su un altro.
  • Creatività e copy efficaci: l’attenzione dei consumatori è limitata, specialmente in questi periodi di vendita. Assicurati che le tue inserzioni dedicate al BFCM siano chiare, convincenti e in sintonia con il tuo brand.
  • Crea landing page ad hoc: una volta che hai catturato l’attenzione di un potenziale cliente con il tuo annuncio, guidalo verso una landing page ottimizzata, con informazioni chiare e un invito all’acquisto o alla prenotazione evidente.
  • Mobile-first: sempre più consumatori fanno acquisti e prenotazioni tramite dispositivi mobili. Assicurati che i tuoi annunci e le landing page siano ottimizzati per mobile.
  • Campagne brand Awareness e Lead generation: prima del BFCM, crea hype attorno al tuo brand e alle tue offerte. Una campagna di brand awareness aumenta la riconoscibilità del tuo brand, mentre le campagne di lead generation ti aiutano a raccogliere contatti preziosi per la tua strategia di marketing.

Conclusione

Come sfruttare Black Friday e Cyber Monday: e-commerce e non solo 4Non considerare il periodo del BFCM come un momento effimero, ma come una grande opportunità per la tua azienda o per la tua struttura ricettiva di aumentare le vendite e acquisire nuovi clienti.

Definire e ottimizzare un piano strategico che comprenda l’uso di campagne promozionali su Meta aumenta la possibilità di raggiungere incredibili risultati.

E se stai cercando di sfruttare al meglio il Black Friday e il Cyber Monday nel settore turistico o nel mondo degli e-commerce è essenziale affidarsi a professionisti esperti.

Con Social Più avrai l’esperienza e le competenze necessarie per garantirti risultati straordinari.
Perché accontentarsi del buono quando puoi ottenere il meglio?
Contattaci per un BFCM indimenticabile!

Richiedi informazioni: