Pianificazione 2024: siamo in anticipo o in ritardo? 5

Pianificazione 2024: siamo in anticipo o in ritardo?

Novembre è il mese perfetto per impostare la strategia del prossimo anno per la tua struttura.
Vediamo perché e come farla al meglio

Che tu operi nel turismo o che tu abbia un’attività sai benissimo quanto è fondamentale pianificare… e novembre, per una serie di motivi, è il mese perfetto in cui farlo.

Pianificazione 2024: siamo in anticipo o in ritardo?

Giunti a questo punto ci siamo ormai lasciati alle spalle i ricordi nostalgici della stagione estiva appena passata, stiamo ragionando – in generale- su ciò che è andato bene e su ciò che potrebbe essere migliorato, anche e soprattutto in vista del prossimo anno.
Siamo più predisposti a ragionare a lungo termine poiché l’anno si avvicina alla fine e vogliamo arrivarci preparati.

Cosa vuol dire questo? Se hai una struttura ricettiva continua a leggere perché troverai la base per una strategia efficace per riempire il 2024.

Pianificazione 2024: siamo in anticipo o in ritardo? 1Innanzitutto partiamo sfatando un mito: le attività di marketing vanno fatte continuativamente durante l’anno perché, se ci si rivolge al giusto segmento di pubblico, ogni periodo ha le proprie leve per incentivare le prenotazioni – anche un anno per l’altro.
Novembre e dicembre sono due mesi in cui essere presenti online è ancor più importante per due motivi fondamentali, che vanno assolutamente sfruttati: il Black Friday (+ Cyber Monday) e il Natale.

Sfruttando questi due momenti in cui si è generalmente più predisposti a spendere e facendo leva proprio su di essi all’interno delle tue attività di marketing, hai ottime probabilità di arrivare al 2024 già con una buona base di prenotazioni per la prossima stagione.
Pianificazione 2024: siamo in anticipo o in ritardo? 2

Ma come fare?

È semplice: ad esempio, per Natale, non dovrai far altro che creare dei pacchetti ad hoc per i periodi che vuoi spingere tramite i tuoi canali di marketing.

Nel caso di Meta, sono molto efficaci sia le campagne Early Booking (se hai una struttura stagionale) che le campagne Last Minute (se hai una struttura annuale).

Studia un’offerta accattivante che susciti negli utenti l’urgenza di prenotare subito per essere sicuri di non perdere l’occasione di avere quel tipo di trattamento, nella maggior parte dei casi si tratta di uno sconto ma potrebbe essere un omaggio, l’abbassamento del minimum stay, un servizio extra… e chi più ne ha più ne metta.

Assicurati che il tema dell’esclusività e della fugacità della disponibilità sia ben esplicito.

Questo è il tuo prodotto: l’offerta relativa al periodo da te scelto, adesso devi venderlo.

Pianificazione 2024: siamo in anticipo o in ritardo? 3Per il periodo Natalizio la strategia sarà proprio questa, quindi un prodotto soggetto a disponibilità limitate che hai voluto mettere in promozione in occasione dei regali di Natale.

E quale momento migliore per regalare ai tuoi figli/a tua moglie/ai tuoi genitori una vacanza o un’esperienza indimenticabile?

Come anticipato, ogni periodo dell’anno ha le proprie leve per incentivare le prenotazioni e il segreto per riempire la tua struttura l’anno prossimo è proprio questo: muoviti d’anticipo e su più fronti, studiando il tuo target e proponendo loro delle soluzioni diversificate in base alle loro esigenze, vedrai che inizierai il 2024 con un buon numero di prenotazioni confermate.

Vorresti sapere come impostare una buona campagna Meta per il Natale?
Non preoccuparti, ci abbiamo già pensato e l’articolo è in arrivo a fine mese quindi #staytuned

Nel frattempo però potrebbe interessarti un post che ho scritto sul Gruppo Facebook “Metodo Professionale di Vendita Camere” dove racconto altri fondamentali suggerimenti per una corretta strategia Meta Ads ▶ Leggi il post.

Richiedi informazioni: