I dati dell’osservatorio 2023 elaborati dal Team di CampingVillage.Marketing
L’evoluzione del turismo non si ferma e grazie ai nuovi dati dell’Osservatorio 2023 abbiamo elaborato le nuove tendenze e i cambiamenti del settore en plein air.
Dal 2018, ogni anno, intervistando migliaia di turisti, riusciamo a catturare dati preziosi per la promozione e la vendita del tuo Camping Village, così da darti una visione ampia sulle nuove esigenze dei turisti.
Il documento completo contiene 194 statistiche suddivise in 29 categorie e 11 temi specifici.
Nelle prossime righe troverai i più rilevanti.
Interesse dei turisti per le vacanze en plein air
Negli ultimi anni la scelta dei turisti verso la vacanza en plein air è in crescita.
Le visualizzazioni del nostro network di portali sono aumentate del 80,60% rispetto al 2022, un anno che già di per sé aveva portato ottimi risultati.
È in crescita anche la quota di nuovi turisti che ogni anno riusciamo a raggiungere: nel 2023 ha raggiunto il 69,79%.
Questo testimonia come, dopo la pandemia, una bella fetta di pubblico nuovo e sempre più ampio abbia preso in considerazione una vacanza in un Camping Village.
Organizzazione della vacanza: booking window
La booking window è il lasso di tempo, espresso in giorni, che intercorre tra la richiesta di prenotazione e il check-in.
Un dato estremamente importante che indica le tempistiche con cui i turisti organizzano le loro vacanze.
Dall’osservatorio è emerso un anticipo della domanda; i turisti stanno tornando ad organizzare le loro vacanze quasi ai livelli pre- pandemia.
Se vogliamo che le nostre azioni di marketing siano guidate dai dati e abbiano successo è importante analizzare questo dato segmentandolo per mese di soggiorno, così da programmare in maniera specifica ogni nostra attività.
Quando viaggiano e quanto dura in media un soggiorno
L’evoluzione del turismo sembra portare le persone a viaggiare più volte l’anno, magari con soggiorni medi più brevi.
Nel 2022, infatti, le richieste per soggiorni di 4-7 notti raggiungevano solo il 49% del totale, mentre quelle per 8-14 notti sorpassavano il 37%.
Una forte crescita si vede nei mesi di Maggio e Settembre per volume di richieste e prenotazioni.
Una tendenza che va tenuta in considerazione è l’aumento di turisti che si muovono, anche se per meno giorni, durante ponti e festività.
Sistemazione più richiesta
La sistemazione che i turisti hanno richiesto maggiormente, tramite i portali del network CampingVillage.Travel, anche nel 2023, è l’alloggio.
Sappiamo bene che chi viaggia in camper, caravan o tenda è meno propenso a prenotare, ma dal 2019 il numero di prenotazioni è in forte crescita e questo dato possiamo prenderlo come cambiamento del potenziale cliente, che potrebbe essere più sensibile ad azioni di marketing.
Composizione del nucleo familiare
Le famiglie da sempre sono il target principale per la maggior parte delle strutture ricettive en plein air.
Questa tendenza si riconferma anche nel 2023 con addirittura 1 punto percentuale sul 2022, ed è per questo che molti camping hanno iniziato ad installare case di grosse dimensioni, capaci di accogliere nuclei familiari allargati, o addirittura alloggi abbinati.
Per approfondire ulteriormente l’analisi, abbiamo ritenuto interessante indagare sull’età dei bambini e la fascia di età più presente è compresa tra i 12 e 16 anni.
Rispetto ai dati macro notiamo che a prediligere il soggiorno in piazzola sono le famiglie con bambini tra i 5 e gli 8 anni.
Questi dati potrebbero esserti utili per scegliere il target ideale per le tue campagne di promo-commercializzazione!
Vacanze con animali
Chi viaggia con animali è uno dei target a cui puntano molti Camping Village italiani ed è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, con piccolo arresto nel 2023.
Risulta però interessante notare che il rapporto tra richieste per alloggio/piazzola di questo specifico segmento è leggermente più spostato verso la sistemazione in piazzola.
Analisi semantica delle richieste
Oltre ad esaminare i dati numerici e qualitativi delle richieste, ci siamo spinti ancora oltre, con un’analisi semantica delle stesse.
In sostanza, abbiamo studiato quello che i turisti chiedono ai Camping Village nel campo “note” dei moduli di contatto.
Il grafico riporta le richieste più frequenti dei viaggiatori, accomunandole per argomento.
Ad esempio, la categoria “Pasti” raccoglie chi specificava la necessità di sola colazione, oppure mezza pensione, pensione completa ecc…
Allo stesso modo, la categoria “Dettagli piazzola” comprende tutti coloro che hanno specificato se necessitavano sistemazione per:
- Camper: 42,69%
- Tenda: 41,55%
- Roulotte: 15,76%
con un calo delle richieste per soggiorni in tenda a favore di roulotte (oltre 4 punti percentuali in più) e camper (+2%).
Dal raffronto con lo storico, notiamo che:
- le richieste che riportano dettagli nel campo “note” sono in netto aumento: 45,60% del totale, contro il 26,87% nel 2022
- le percentuali di tutte le 6 macro categorie del grafico sono in diminuzione. Questo significa che nel 2022 i dettagli nelle richieste si ripetevano con maggior frequenza.
Che i turisti stiano diventando sempre più esigenti non sarà sicuramente una notizia nuova per te!
Ma ora abbiamo trovato nei dati un’evidenza statistica per questa tendenza.
Tra le richieste, appunto molto segmentate ma pur sempre ricorrenti, abbiamo riscontrato anche dettagli su:
- soggiorni stagionali / annuali;
- piscina;
- servizi igienici;
- glamping;
- termini relativi a bici e, più in generale, allo sport.
Interesse per tematiche di vacanza
Nel nostro percorso verso l’obiettivo di dare visibilità verticale ai Camping Village che fanno parte del nostro network, le vetrine tematiche giocano un ruolo fondamentale, in quanto ci danno la possibilità di proporre ai turisti un insieme di strutture in base ai loro interessi di viaggio.
Con le vacanze a tema possiamo mostrare ai turisti le strutture giuste per i loro interessi come natura famiglia montagna lago piscine e spiagge.
Con oltre 4 anni completi di dati alle spalle, possiamo monitorare e mostrarti l’evoluzione degli interessi dei turisti nel tempo.
Speriamo che le analisi condivise siano per te utili!
Ora sta a te, dati alla mano, sfruttare il vantaggio per vendere di più e meglio il tuo Camping Village.
Ti piacerebbe sapere cos’altro abbiamo scoperto esaminando i dati delle richieste 2023?
Il nostro Osservatorio è a tua completa disposizione, puoi scaricarlo a questo link → https://www.campingvillage.marketing/it/osservatorio-2023