In un contesto sempre più competitivo, anche le destinazioni turistiche devono evolvere cercando di governare i cambiamenti anziché subirli.
Riuscire a guadagnare un posizionamento concorrenziale richiede investimenti in termini strategici e di marketing, oltre ad un’organizzazione della destinazione basata sulla collaborazione tra gli attori pubblici e privati che operano sul territorio.
Valorizzare il territorio è fondamentale per il successo del turismo e delle attività ad esso collegate: più una meta ha visibilità, più aumenteranno gli arrivi turistici nella zona, portando ad una crescita e uno sviluppo del territorio a 360°.
Per farlo non si può prescindere dalla promozione online partendo dalla progettazione e realizzazione di un portale di destinazione con l’obiettivo di promuovere e commercializzare il prodotto turistico di quel territorio.
→ Guarda gli ultimi progetti web di destinazione creati da TITANKA!
Su questo punto si è focalizzato l’intervento formativo di Marco Baroni a Destination Lab, l’evento più importante in Italia dedicato alle destinazioni, alle DMO e DMC nel panorama Turistico Italiano.
“Mamma destinazione non basta più? Azioni e Strategie per promuovere e vendere una destinazione di successo.” Questo il titolo della presentazione di Marco durante la quale ha mostrato un caso studio molto importante: Villaggi Marche.
L’obiettivo del progetto era aumentare la domanda domestica per i Camping e Villaggi della Regione Marche e in un secondo momento spingere la destinazione all’estero.
Partendo dall’analisi del target turistico, si è arrivati a definire i punti di forza del territorio e a pianificare un piano d’azione costituito da 3 pilastri fondanti:
- Portale web
- Brand awareness
- Ads & Marketing
Portale Web
Il portale villaggi-marche.net raccoglie 22 strutture specializzate in un’offerta turistica en plain air e ogni anno raggiunge livelli sempre più alti in termini di richieste, prenotazioni e iscrizioni alla newsletter.
Brand Awareness
Il secondo pilastro che ha contribuito al successo dell’operazione Villaggi-Marche è rappresentato dall’insieme di strategie e azioni volte a comunicare la destinazione in modo univoco, sintetizzando la sua visione, identità, personalità e i prodotti offerti.
È stato realizzato un piano di content marketing per accrescere l’immagine del brand e comunicare i suoi punti di forza.
Ads & Marketing
Come sappiamo bene per Hotel e Camping Village, anche il marketing di destinazione deve necessariamente prevedere un investimento adeguato in campagne Ads.
Nel caso di Villaggi-Marche i canali selezionati per promuovere i contenuti finalizzati alla vendita e alla conversione sono 3:
- Meta Ads
- Google Ads
- Newsletter
Meta Ads
Sono state lanciate due campagne: una di conversione e una di traffico su Instagram.
Sfruttando il materiale a disposizione abbiamo realizzato dei video, in linea il nuovo design dei profili social, mostrando in pochi secondi e mettendo in risalto i punti di forza di tutte le strutture, come il mare, la spiaggia, l’entroterra e i servizi offerti, per attirare e coinvolgere il pubblico. Le immagini e la musica sono state selezionate con cura per essere versatili e attrattive per target diversi, come famiglie, coppie e gruppi di amici.
Per ogni tipologia di posizionamento sono stati creati contenuti specifici e per ogni attività promossa sono state testate diverse creatività.
Risultati:
Google Ads
Le attività di promozione hanno utilizzato campagne su rete di ricerca e Performance Max focalizzate su parole chiave specifiche, mirate a promuovere la località e il concetto di vacanza in famiglia, utilizzando termini come “villaggi turistici nelle Marche”, “campeggi Marche mare” e “villaggi per famiglie nelle Marche”.
La Performance Max ha ampliato le opportunità di visibilità sfruttando le potenzialità del machine learning e dell’intelligenza artificiale per identificare e coinvolgere utenti altamente profilati.
Questa combinazione di strategie ha creato una sinergia vincente e ci ha permesso di ottenere un numero significativo di conversioni a un costo per richiesta molto contenuto.
Risultati:
Email Marketing
12 → newsletter inviate in ogni lingua e remarketing
6 → newsletter uniche
28.74% → tasso di apertura medio
4.145 → clic totali
328 → numero di conversioni totali
Risultati:
OPT-IN 2023: 9.977 VS OPT-IN 2022: 7.911
→ +2.066 contatti
→ +26% la variazione
Analisi delle performance:
Ritorno dell’investimento. Tutti i dati sono tracciati grazie al CRM Mr PRENO.
Riepilogo degli investimenti su Villaggi-Marche:
- Budget ADV: € 7.717,02
- Ricavi: € 1.075.994,77
- Leva costi-ricavi: 0.72%
Questi risultati eccezionali vanno a sostegno e a supporto del claim iniziale di Marco Baroni: Mamma Destinazione non basta più, è necessario investire in maniera strategica sulla promozione del proprio territorio.
Se anche tu vuoi creare un portale WEB dedicato alla tua destinazione, visita la pagina dedicata al progetto e richiedi maggiori informazioni.
Ogni territorio merita di essere valorizzato, ha solo bisogno di una buona strategia di marketing! [Marco Baroni]