Questa nuova funzione consentirà alle aziende di creare facilmente un unico negozio online per consentire ai clienti di acquistare direttamente da Facebook e da Instagram e in futuro anche da Whatsapp e Messenger.
Lo strumento sarà completamente gratuito: potrai selezionare i prodotti del tuo catalogo, personalizzare l’immagine di copertina del tuo shop online, i colori del brand ecc.
Ciò significa che qualsiasi venditore, indipendentemente dalle dimensioni o dal budget, potrà portare la propria attività online e connettersi con i clienti in ogni momento. I prodotti potranno essere mostrati attraverso storie o annunci e i tuoi clienti potranno sfogliare le intere collezioni, salvare i prodotti, effettuare ordini, senza uscire dall’app!
E sei i tuoi clienti vorranno fare qualche domanda riguardo ai tuoi prodotti?
Semplice! Lo strumento sarà collegato a Whatsapp, a Messenger e Instagram Direct, e i vostri utenti vi potranno contattare ogni volta che vorranno.
Quali restrizioni ci saranno sui prodotti che potrai mettere in vendita?
Al momento Facebook ha già dichiarato che non sarà possibile vendere:
- Servizi
- Medicine
- Contenuti scaricabili e in abbonamento
- Prodotti per adulti
- Alcolici
- Animali
- Parti del corpo o fluidi corporei (sì alle extension per capelli, no a sangue, urine, pelle, denti e simili)
- Offerte di lavoro
- Integratori quali vitamine, chitosano, barrette proteiche
- Dispositivi medici e per smettere di fumare
- Esplosivi, munizioni e veleni
- È inoltre limitata la vendita di gift card, voucher e biglietti per eventi, ma non vietata.
Quando sarà possibile tutto questo?
Il roll-out è partito negli USA e ancora non si ha una data certa per l’Italia ma Facebook ha già garantito che questo nuovo strumento verrà reso disponibile gradualmente a tutti e verrà data priorità alle attività che hanno già impostato il Catalogo Prodotti e Instagram Shopping.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni e restare sempre aggiornato sulle novità del settore: anche la tua azienda potrà vendere finalmente online.