È possibile grazie al social media marketing.
Al giorno d’oggi sempre più persone effettuano acquisti online, le tendenze del mercato sono in costante cambiamento e i comportamenti d’acquisto sono sempre più digital.
Non solo sempre più persone acquistano online, ma sempre più persone vendono anche online!
È un’industria estremamente competitiva e bisogna sempre fare i conti con i “big” del mondo degli ecommerce (come Amazon, Ebay e tantissimi altri).
Allora come far fronte a questo grande ostacolo? Il segreto è distinguersi dalla concorrenza, e farsi riconoscere sul mercato.
L’advertising sui social media è fondamentale sotto questo aspetto: ti dà la possibilità di indirizzare il tuo pubblico target, raggiungendo contemporaneamente e costantemente i tuoi clienti, acquisendone sempre di nuovi.
Facebook è il re del social advertising, infatti la sua piattaforma è tra le più avanzate del mondo digitale.
La sua forza risiede nell’enorme quantità di dati che possiede e che ti permetteranno di targetizzare al meglio la tua audience.
Quante volte ti è capitato di ritrovarti l’annuncio di un prodotto che stavi pensando di acquistare?
Tutte le informazioni che ogni singolo utente fornisce al social network servono per la targetizzazione: età, posizione, sesso. stato sentimentale, lingua, pagine seguite, app utilizzate, comportamenti di acquisto, dispositivo utilizzato e tanto altro ancora.
Ma la più grande forza di questo strumento risiede nella capacità di creare pubblici personalizzati e pubblici simili.
Cosa vuol dire?
Un pubblico personalizzato può essere creato andando a intercettare chi ha visitato il tuo ecommerce, chi ha interagito con le tue pagine social, chi ha scaricato la tua app, chi ti ha lasciato i propri contatti (caricando il tuo database) e tanto altro.
Un pubblico simile non è altro che un pubblico completamente nuovo (che quindi non ti conosce) ma che presenta le caratteristiche simili al tuo pubblico personalizzato, e che quindi risulta già interessato a ciò che hai da offrire.
Una volta studiato il tuo target, non dovrai fare altro che impostare una strategia e mostrargli inserzioni pertinenti in base agli interessi dei tuoi utenti.
Quante tipologie di inserzioni esistono?
Esistono diverse tipologie d inserzioni/creatività che si possono utilizzare in base all’obiettivo che si vuole raggiungere e in base a ogni singola campagna che si vuole attivare:
Immagine singola/post link
I post con immagine singola sono utili quando si vuole attirare
l’attenzione usando un’immagine di grande impatto che faccia
comprendere subito cosa si sta vendendo e il perché
un utente potrebbe averne bisogno.
Immagine multifoto
I post multifoto sono utili quando si vuole mostrare
un prodotto/servizio in tutte le sue caratteristiche.
Video, GIF e Slideshow
I post video, GIF e slideshow mostrano le funzioni
dei prodotti e attirano le persone con suoni e movimento.
Carosello
I post Carosello mostrano fino a dieci immagini o video
all’interno di un solo post, aggiungendo un link per ogni contenuto.
Esperienza interattiva
Le esperienze interattive consentono alle persone di aprire
un’esperienza a schermo intero ottimizzata per i dispositivi mobili.
Le persone possono guardare video e foto coinvolgenti,
scorrere le unità carosello, compilare un modulo,
visualizzare rapidamente i tuoi prodotti.
Inserzioni per acquisizione contatti
I post per acquisizione contatti ti consentono di raccogliere informazioni
da persone interessate alla tua azienda.
L’inserzione per acquisizione contatti si presenta sotto forma di immagine,
video o carosello a cui fa seguito un form per l’acquisizione di contatti
quando la persona interagisce con l’inserzione.
Annunci dinamici
Una delle più importanti per il tuo ecommerce è sicuramente
quella degli annunci dinamici, che ti consentono di effettuare
retargeting di segmenti di pubblico specifici con annunci pertinenti
in base a dati come i prodotti consultati in precedenza o le parole chiave cercate.
Come vedi le possibilità che questo strumento offre per il tuo ecommerce sono davvero tantissime, l’importante è saper impostare una corretta strategia con un piano d’investimento mirato per aumentare le vendite del tuo shop online.
CONSIGLI EXTRA
- Un altro consiglio che voglio darti è quello di testare diverse creatività, creare diversi gruppi di pubblico e avere più inserzioni attive contemporaneamente (ovviamente secondo una logica e un criterio, altrimenti si rischia solo di bruciare del budget).
Una volta che avrai capito quale dei tuoi test performa al meglio, potrai spegnere i restanti e potrai così ottimizzare i tuoi budget, scalando le tue campagne. - Ricordati che “martellare” va bene, se fatto con criterio.
Quante volte ti è capitato di vedere in tv una pubblicità talmente tante volte nell’arco di una sola giornata che hai subito imparato il testo/jingle a memoria e non ne potevi già più di vederla/sentirla?
Questo è un ottimo stratagemma studiato per entrare nella mente dei consumatori, ma il mondo digitale apre le porte ad una possibilità ancora più efficace:
essere presente più volte al giorno ma con contenuti sempre diversi e aggiornati, che fungono da cassa di risonanza per il tuo brand ma che non infastidiscono l’utente! - E infine? Non può mancare il nostro amato remarketing.
Questa strategia ti permetterà, ad esempio, di proporre annunci in target con i tuoi clienti/potenziali clienti in base alle azioni che hanno svolto sul tuo sito web e ai loro comportamenti.
Vedrai che sarà molto semplice convertire un utente in cliente quando già ti conosce: proprio perché sa chi è il tuo brand, si fida di te e della tua azienda ed è già interessato ai prodotti che offri. Insomma, aumentare le vendite del tuo shop online è davvero possibile grazie a Facebook!
Non farti superare dai tuoi competitor, inizia da subito ad ampliare il tuo pubblico e far conoscere i tuoi prodotti a un bacino di utenti interessati al tuo ecommerce.
Potrebbe interessarti anche: https://news.titanka.com/2019/06/24/metti-il-turbo-al-tuo-ecommerce/
Se anche tu vuoi aumentare le prestazioni del tuo business online contattaci, non vediamo l’ora di suggerirti la migliore strategia per la tua attività!