Social: la miglior vetrina per il tuo E-commerce! 3

Social: la miglior vetrina per il tuo E-commerce!

Come impostare una strategia vincente per vendere i tuoi prodotti.

Se possiedi un sito E-commerce sicuramente starai facendo attività di promozione a pagamento su vari canali, come Google ADS, comparatori di prezzi, ecc… benissimo! E sui Social Network? Sei presente? Il canale è seguito e il profilo rispecchia correttamente quella che è la tua realtà e la tua offerta? Hai provato a sviluppare campagne a pagamento? Se si, con quali risultati?

Al giorno d’oggi essere presenti sui Social Network è fondamentale, specialmente se si possiede un E-commerce. Questo canale dà modo di approcciarsi ai potenziali clienti in maniera del tutto diversa rispetto agli altri canali, dandoci la possibilità di colloquiare con il nostro pubblico usando il suo stesso “linguaggio”, con un registro meno formale e più “umano” se vogliamo.Social: la miglior vetrina per il tuo E-commerce!

Attraverso le campagne sponsorizzate poi, possiamo andare a perseguire specifici obiettivi in base a ciò che vogliamo realizzare, per esempio:

  • Campagne di Interazione: per aumentare il coinvolgimento degli utenti e farci conoscere da più persone possibili;
  • Campagne di Traffico: per generare un flusso di utenti che visitino il sito web, magari in relazione ad un contenuto particolare (questo ci permetterà non solo di aumentare il traffico del nostro sito web ma anche la durata delle sessioni).
  • Campagne di Conversione: per “spingere” gli utenti ad effettuare una determinata azione sul sito web (come l’acquisto, l’aggiunta al carrello ecc)
  • Campagne di Vendita dei Prodotti del Catalogo: per creare annunci dinamici volti alla vendita dei prodotti direttamente dal catalogo del tuo sito web. Questo ti permetterà di attuare azioni di cross-sell, up-sell e di remarketing che aumenteranno tantissimo il tuo scontrino medio e il numero delle tue vendite!
  • Campagne di Generazione Contatti: per reperire informazioni degli utenti (come indirizzo mail, città ecc) per poterli iscrivere alla newsletter e far partire da lì un percorso di fidelizzazione, magari attraverso scontistiche, promozioni, ecc…Social: la miglior vetrina per il tuo E-commerce! 1Inoltre, i Social Network ci danno la possibilità di intercettare un pubblico target che possa essere in linea con quello che potrebbe essere il nostro “cliente tipo”.
    Questo è possibile grazie ai pubblici personalizzati che si possono impostare per le campagne sponsorizzate, pubblici che possono essere basati su: chi ha visitato il nostro sito web, gli utenti che seguono la nostra pagina Facebook o che vi hanno interagito, i file clienti contenenti dati demografici e contatti, gli interessi e comportamenti abituali tenuti online.Grazie ad uno studio accurato della strategia da impiegare, si possono ottenere risultati davvero importanti, grazie anche alla possibilità di intercettare utenti che, diversamente, non avremmo mai raggiunto e quindi si moltiplicano le possibilità di espandere ed accrescere il nostro Business.

Alla luce di ciò, ti presentiamo il caso studio di Mandorla Mistica, un’azienda di Rimini per la quale gestiamo sia la pagina Facebook per la promozione del negozio fisico, sia la pagina Facebook relativa all’E-commerce.

Si occupano di vendita di prodotti naturali per ogni esigenza, che spaziano dall’alimentazione biologica alla cosmesi, dall’aromaterapia all’erboristeria e molto altro. Obiettivo principale delle campagne Social? Incrementare le vendite dell’E-commerce ovviamente!

Social: la miglior vetrina per il tuo E-commerce! 2

 

Siamo quindi partiti con un’attività iniziale volta all’incremento del flusso di utenti sul sito web e abbiamo perciò portato un maggior traffico al sito web. Una volta raggiunto un buon numero di visite e un sufficiente grado di popolarità sul nostro pubblico target (fase di Warm-Up), siamo passati alle campagne volte direttamente alla vendita dei prodotti, quindi abbiamo messo in campo inserzioni con obiettivo Conversione e Vendita dei Prodotti del Catalogo.

Ad oggi le nostre campagne stanno ottenendo ottimi risultati e generano acquisti con un ROAS medio del 553%!

Vuoi dare anche tu una spinta in più al tuo E-commerce sul Social, ma non sai da dove iniziare? Contattaci, metteremo a tua disposizione la nostra esperienza con l’obiettivo di crescere insieme!

Richiedi informazioni: