TREND RICHIESTE/PRENOTAZIONI: analisi di mercato mare, montagna, laghi e città d'arte

Analisi di mercato: trend richieste/prenotazioni mare, montagna, laghi e città d’arte

Giovedì 15 aprile ho organizzato una diretta Facebook sul gruppo “Metodo Professionale di Vendita Camereper capire al meglio quali sono i trend in vista della prossima stagione estiva e analizzare come si muovono i vari segmenti di mercato: mare, montagna, laghi e città d’arte.

Parlando con diversi albergatori ogni giorno, le domande che mi vengono poste e che accomunano tutti è proprio l’esigenza di capire come si stanno comportano i diversi settori in rapporto richieste/prenotazioni.

Domande che meritano una risposta che è frutto della mia esperienza e del nostro osservatorio che vede come protagonisti centinaia e centinaia di strutture ricettive in tutta Italia, di diversi cluster, e grazie ai loro dati (ovviamente in forma anonima ed aggregata presenti in Mr PRENO – Il Sistema Professionale di Vendita Camere), riusciamo ad analizzare e studiare per comprende l’andamento delle domande per le diverse zone.

Intercettare i trend e capire bene come funzionano le cose, è difficile sempre, dopo un 2020 come quello che abbiamo vissuto per questo 2021 è diventato ancora più complesso.

Ma è necessario farlo e intercettare quale strategia adottare farà tutta la differenza del mondo.

Mercati diversi necessitano di logiche seguite da azioni differenti.

Siamo tutti consapevoli che oggi non è possibile muoversi e quindi viaggiare, ma abbiamo una progettualità, abbiamo un orizzonte temporale che si sta stringendo sempre di più e ipoteticamente da giugno il mondo ripartirà.

Le persone hanno voglia di uscire, hanno voglia di viaggiare, hanno voglia di ritornare alla normalità e le prenotazioni che vediamo arrivare ci rendono consapevoli e ci impongono l’obbligo morale di agire e capire come muoverci.

Un’analisi necessaria per capire quale strategia di marketing adottare in funzione dell’andamento.

PRONTO?

Guarda il video della diretta!

 

Richiedi informazioni: