Newsletter efficaci? Misura i risultati

Scegliere di promuovere le offerte del tuo hotel attraverso una campagna di e-mail marketing è un’ottima idea, lo confermano di anno in anno i dati  in costante crescita anche in Italia. Le newsletter sono lo strumento più apprezzato dal 79% degli italiani per mantenere il contatto con un’attività o una struttura turistica conosciuta online o visitata realmente.

Oltre ad essere fra i più efficaci strumenti promozionali, le newsletter sono anche una fra le attività di web marketing più economiche, particolarmente per gli hotel che dispongono di un vasto database di contatti a cui poter inviare gratuitamente le proprie promozioni. Altro vantaggio è quello di essere un’attività i cui risultati sono completamente misurabili, un’analisi approfondita dei dati permette di migliorare o aggiustare di volta in volta il tiro per raggiungere gli obiettivi che ci si era prefissati (le cosiddette conversioni).

Per rendere più efficaci le campagne di e-mail  marketing del tuo hotel, TITANKA! ti offre gratuitamente sul tuo back office, un’area newsletter all’avanguardia, di recente implementata con nuove funzionalità per misurare, analizzare i dati e rendere ancora più strategici i tuoi invii.

Ecco qualche consiglio per la tua prossima newlsetter gestita da Back Office TITANKA!:

  • Gestione delle liste:  dedica particolare attenzione ad organizzare  il tuo database, crea liste di contatti il più possibile profilati per inviare a ciascuno offerte che possano interessare davvero. La ricerca Nielsen citata sopra conferma che il 65% degli italiani cancella le mail percepite come SPAM senza nemmeno aprirle.
  • Modelli di Email: Ogni italiano riceve mediamente 7 newsletter al giorno, di queste il 38% riguardano servizi di viaggi e turismo. Per farsi notare nella casella di posta del destinatario ogni aspetto va curato con attenzione e professionalità, una grafica “fatta in casa”potrebbe minare sia la fiducia che l’interesse verso i vostri contenuti.  La veste grafica, le immagini e i contanuti testuali devono essere accattivanti e funzionali per mettere in evidenza la/le “call to action”.  Per il tuo hotel richiedi a TITANKA! un preventivo per la realizzazione di un template grafico personalizzato, oppure il servizio completo di Newsletter che comprende template, copy dei testi, invio e report statistiche.
  • Invio Email: Ora e giorno della settimana in cui si riceve una mail  influenzano il modo in cui i destinatari reagiscono. A seconda del contenuto della newsletter può essere più giusto inviare di sera, pomeriggio o mattina, in giorni lavorativi o festivi. Il back office TITANKA! permette di programmare l’invio di una newsletter già caricata in qualsiasi momento desideri.
  • Statistiche di invio: Qualsiasi azione di un utente che arriva al sito da una newsletter è monitorabile nelle statistiche di invio del back office TITANKA!, da qui è possibile scoprire quanti hanno aperto o non aperto la mail, chi ha letto la newsletter, quali link ha seguito, quali azioni ha compiuto. Se al primo invio un cliente non converte ma dimostra interesse per una delle offerte presentate, può essere utile inserirlo in una lista di re-marketing e inviargli un’offerta ancor più personalizzata.

Vuoi che le campagne di e-mail marketing del tuo hotel si convertano in prenotazioni? Affidati agli strumenti e ai professionisti TITANKA!, compila il seguente modulo e il tuo agente commerciale ti ricontatterà per maggiori informazioni.

[contact-form 3 “Modulo contatti”]

Richiedi informazioni: