Web Marketing Musicale al profumo di pan di zenzero 1

Web Marketing Musicale al profumo di pan di zenzero

Chiudi gli occhi e pensa al Natale… no, no aspetta. Riaprili, dico sul serio. Non volevo farti pensare al regalo da fare a Zia Mara, alle tagliatelle da preparare o ai segnaposto per la tavola della Vigilia. Ricominciamo…

Chiudi gli occhi e pensa all’atmosfera del Natale, alla magia delle luci che brillano vivaci, all’emozione delle canzoni che diventano la colonna sonora delle nostre giornate e ai profumi dolci e un po’ speziati che ci avvolgono cullandoci in un costante stato di acquolina in bocca… Ecco, se ti è venuta fame sei pronto per iniziare un’avventura di web marketing musicale al profumo di pan di zenzero. Insieme a Michael Bublé sarà tutto più bello, fai partire il video qui sotto per leggere il post accompagnato da dolci note natalizie!

“It’s Beginning to Look a Lot Like Christmas”
Il mese di Dicembre sembra scandito dal suono di campanellini che ci ricordano quanto si stiano avvicinando le festività. Hai ancora camere da vendere? Non c’è tempo da perdere, con qualche accorgimento last minute potresti riuscire a fare la magia di Natale! E non solo: l’aria di festa, le temperature basse e la serenità delle ferie sono i preziosi aiutanti che ti serviranno per mettere sotto l’albero le prenotazioni per la prossima estate.

“Oh the weather outside is frightful, but the fire is so delightful”
Il tuo hotel è pronto ad accendersi di Natale? Sono sicura che in questi giorni avrai dedicato grande cura all’arredamento, alle luci dell’esterno e al meraviglioso albero.
Ma i tuoi clienti questo lo sanno? Stanno immaginando la calda atmosfera che li accoglierà all’ingresso in hotel mentre fuori tutti sono avvolti nei loro cappotti? La comunicazione deve brillare di magia e calore.
E allora… Via la foto della piscina esterna dall’header di Facebook e via anche i bimbi al mare dal top del sito… Non è questo il loro periodo. Sostituiscile con le foto dell’esterno illuminato, dell’ingresso addobbato o di un piatto invernale vicino a un calice di vino rosso al ristorante… L’accoglienza del sito, della pagina Facebook o della newsletter deve generare lo stesso calore di una cioccolata calda mentre fuori nevica… Let it snow!

snow-hot-chocolate

“Santa Claus is coming to town”
Ora che il sito profuma di cioccolato bisogna avvolgere di magia ciò che accade in città: presepi, piste di pattinaggio, mercatini, concerti… gli eventi organizzati nel periodo natalizio sono tanti pacchi regalo che ti aiutano ad addobbare il tuo hotel di maggiore fascino. Ma anche in questo caso ci vuole un piccolo sforzo per comunicarli al meglio, fai una selezione dei migliori eventi e proponili sul tuo sito, l’ideale è creare un programma in formato pdf scaricabile: è semplicissimo da realizzare (puoi farlo con Microsoft Word) e in questo modo i clienti rimarranno un po’ più a lungo sul sito con meno probabilità di “inciampare” in qualche altro hotel. A proposito, cerchi ispirazione? Ecco qui una miniera d’oro di spunti e suggerimenti per realizzare il tuo programma in pdf: Pinterest!

“È Natale e a Natale si può fare di più”
Hai pensato a qualche coccola da riservare ai tuoi clienti nel periodo Natalizio? Qualche buon motivo per farli innamorare di te, piccole attenzioni che hanno grande valore in fase di prenotazione. Un risveglio lento con colazione fino a tardi, late check-out per partire con calma, merenda pomeridiana con tisane e biscottini… Non è forse questo il periodo più goloso dell’anno? E prova a pensare allo stupore se all’arrivo trovassero un piccolo regalo di Babbo Natale come un pandoro o qualche dolcetto in camera. Non dimenticare che la soddisfazione dei clienti è la Stella Cometa della tua reputazione online!

dolcetti-natalizi

“Make my Wish come true”
C’è la magia delle luci, ci sono le campanelle della slitta di Babbo Natale, c’è il profumo di una tisana calda alla cannella e c’è il freddo di dicembre che fa pensare con un po’ di nostalgia al caldo estivo. C’è anche la tranquillità dei giorni di vacanza e la serenità dei pranzi in famiglia… Sai già a cosa sto pensando, vero? C’è anche qualcosa in più, e questo è un prezioso regalo che ci fa Google:

– Le categorie più gettonate per i regali di Natale online sono abbigliamento e accessori, informatica e elettronica, viaggi e cene.

– Il 16% delle persone acquistano solo durante la settimana di Natale, un prodotto farebbe fatica ad essere spedito in tempi così stretti. Un buono per una vacanza o un coupon sconto invece? Basta stamparlo!

– La maggior parte degli utenti fa acquisti natalizi online tra novembre e dicembre ma, finita la fase dei regali, il 44% degli utenti usufruisce di sconti e promozioni online nei giorni immediatamente successivi al Natale, con picchi di acquisti tra il 26 e 27 di dicembre. Non farla scadere troppo presto quell’offerta!

È evidente che i fiocchi di neve possono aiutarti, è il momento giusto e va sfruttato! Una lettera di auguri scritta a mano da far recapitare ai tuoi clienti in camera con uno sconto speciale per la prossima estate. Un regalo esclusivo ai tuoi clienti abituali da inviare tramite newsletter. Un pacchetto estivo con una speciale offerta valida solo per il periodo natalizio sul sito, da regalare per far felici i propri cari… Insomma, vestiti per le feste e sorprendi i tuoi clienti, fai cantare le prenotazioni sulle note di “All I want for Christmas is you!”.

Chiamaci e prendi un appuntamento, ti aspetto nei nostri uffici per consegnarti i nostri auguri di Natale!
Merry Christmas…

regalo-TITANKA

Richiedi informazioni: