Mantenere attiva la tua audience 3

Mantenere attiva la tua audience

Qualche semplice consiglio per far crescere le interazioni sulle tue pagine social!

Per costruire un brand di successo, oggi più che mai, è fondamentale una presenza costante sui social network.
Creare una community attiva di persone interessate al tuo prodotto o servizio e che siano propense ad interagire con te non è semplice ma sicuramente è uno sforzo che chiunque sia in possesso di un canale social deve assolutamente essere fatto.
Mantenere attiva la tua audiencePerché chiariamolo, essere presenti sui social non significa pubblicare sporadicamente, quando ci si ricorda di possedere una pagina Facebook e pubblicando argomenti poco consoni alla propria attività. È completamente inutile fingersi tuttologi riguardo argomenti politici, sociali, economici…ricorda sempre che le tue pagine social non sono i orofili privati ma rappresentano l’identità della tua azienda/attività.

Piuttosto sarebbe opportuno pubblicare contenuti interessanti che riguardano i tuoi prodotti/servizi e che creino curiosità e interesse nei tuoi utenti.

Ma come riuscire a far crescere il tuo pubblico e soprattutto mantenere attiva la sua attenzione?
Oggi vogliamo darti qualche consiglio pratico per aumentare la tua audience e mantenerla attiva nel tempo, in modo da non annoiare gli utenti che seguono le tue pagine social:

 

Video, GIF, Stories, Timelapse:

  • I video sono il contenuto che genera maggior coinvolgimento. Non bisogna per forza pubblicare solo dei video perfetti, anzi ad oggi un video amatoriale girato con il cellulare rende il contenuto ancora più realistico e risulta quindi più apprezzato dagli utenti: quindi prendi in mano il telefono e comincia a riprendere la vita di tutti i giorni all’interno della tua attività. Fai in modo che le persone capiscano veramente chi sei, cosa fai e cosa puoi offrire loro, rispetto alla concorrenza;
  • Le Stories sono perfette per mantenere la tua community attiva e far crescere l’engagement del tuo account! L’aspetto interessante di questo strumento è che rimane visualizzata solo per 24 ore, di conseguenza l’utente, consapevole che il giorno dopo la tua stories non sarà più visibile, ti seguirà maggiormente per non rischiare di perdersi qualche aggiornamento o informazione importante. Inoltre puoi inserire tantissime funzioni per renderle davvero interessanti e divertenti: dalle GIF agli adesivi, dagli hastagh ai tag di posizione, dalla musica ai sondaggi.

Foto, Slideshow, Caroselli:

  • Utilizza immagini dove si vedano i volti, del tuo staff e dei tuoi clienti.
    Anche in questo caso, non servirà per forza un servizio fotografico professionale, potrai cimentarti nel fare qualche bella foto, catturando i dettagli, i particolari che contraddistinguono la tua attività e condividerli con i tuoi potenziali clienti. Mantenere attiva la tua audience 1
  • Un cliente che entra nel negozio, una ragazza che si prova un accessorio, un ospite al ristorante o che si rilassa a bordo piscina: questo permetterà a chi ti osserva di immedesimarsi nell’esperienza che puoi offrirgli e creare un’aspettativa nei tuoi confronti.
  • Hai più prodotti da voler mostrare o più offerte da voler promuovere? Crea degli Slideshow o dei caroselli! Entrambi gli strumenti ti permettono di mostrare più prodotti e servizi diversi, in grado di rendere accattivante e maggiormente efficace ogni annuncio.

Giochi, Contest, Quiz, Sondaggi, Test:

  • I Contest rappresentano un modo creativo per attirare l’attenzione degli utenti, invitandoli a pubblicare una foto o a commentare i tuoi post con le loro esperienze. Scegli un premio accattivante, promuovi il contest, celebra il vincitore e ringrazia sempre tutti i partecipanti. Attenzione però: forse non sai che ci sono delle regole da seguire per sviluppare un contest, perciò prima è necessario leggere le linea guida e tutte le informative a riguardo.
  • I Sondaggi: ammettilo, anche tu, girando su Instagram, hai cliccato almeno una volta su un sondaggio, esprimendo il tuo parere! Il sondaggio è un modo facile e divertente per coinvolgere gli utenti. In questo modo riuscirai a scoprire di più sulle abitudini e i gusti dei tuoi clienti e non.
  • Rispondere alle recensioni e ai commenti è fondamentale per creare una fantastica user experience e dimostrare una reale attenzione nei confronti dei tuoi utenti/clienti. Apprezzali sempre con delle reaction e soprattutto rispondi sempre ai commenti, sia positivi che negativi! Questo ti permetterà non solo di rispondere alle critiche, ma spiegare anche a chiunque leggerà le recensioni o i commenti in futuro, di comprendere anche il tuo punto di vista sulla vicenda accaduta.
  • Creare un Quiz su Facebook è un modo simpatico per mostrare i tuoi servizi e prodotti a dei potenziali clienti, ma come? Inserisci delle domande specifiche (sulle abitudini dei tuoi fan, su cosa gli piace e cosa no, su cosa pensano), e in base alle risposte che daranno, proponi il tuo prodotto o servizio giusto per loro!

Mantenere attiva la tua audience 2In conclusione, è fondamentale mantenere una costanza nel pubblicare su Facebook e Instagram con contenuti sempre diversi tra loro e le possibilità sono davvero numerose.
Per farlo ti basterà attuare una strategia adeguata e studiata in base alle tue esigenze e tenendo conto della tua attività e dei tuoi utenti target.

Se hai bisogno di supporto il team di Social Più sarà in grado di studiare la strategia perfetta su misura per te! Contattaci per richiedere una consulenza personalizzata.

 

 

Richiedi informazioni: