Come gestire, in maniera efficace, un gruppo di strutture ricettive con un approccio coordinato. 4

Come gestire un gruppo di strutture ricettive efficacemente

L’unione fa la forza!

Riuscire ad incarnare i valori di un brand e a comunicarli in maniera efficacie è una delle sfide che quotidianamente ci pone il nostro lavoro.

Rappresentare in maniera efficace un gruppo di strutture ricettive, dando risonanza alle singole pubblicazioni e offerte studiate per ogni struttura, rende la sfida ancora più coinvolgente.

Le singole pagine devono muoversi in concerto verso un’unica direzione, riuscendo a comunicare il core business aziendale di ognuna di esse, senza tralasciare i valori che il gruppo di strutture ricettive porta con sè.

Facciamo un esempio attuale: in un periodo in cui siamo infastiditi dagli assembramenti che vediamo nei media tradizionali con titoli da prima pagina o ai supermercati, ecco che diventa importante comunicare l’idea e il concetto di distanziamento e di “vacanza sicura” anche partendo dalla scelta delle foto di copertina e dei post, senza dimenticare l’importanza del testo.

Avere un Social Media Team che crei contenuti dedicati e ben progettati per ogni canale di comunicazione di ogni singola struttura, con un occhio di riguardo a non urtare la sensibilità degli utenti, è fondamentale.

Come gestire, in maniera efficace, un gruppo di strutture ricettive con un approccio coordinato. 1

Come se non bastasse, si è registrato un aumento necessario e fisiologico dell’attività di customer care, per le conseguenze che questo periodo sta generando sui viaggi ed i soggiorni. La prontezza nel predisporre dall’alto degli aggiornamenti continui ed eventuali piani B in sostituzione ai vari cambiamenti che ormai fanno parte del quotidiano, è alla base della nostra strategia in un momento così delicato, in cui la nostra consulenza può fare davvero la differenza per la tua immagine.

Questo esempio vuole sottolineare l’importanza di un approccio coordinato, ben studiato e programmato nella gestione di un gruppo di strutture ricettive.

Se in questo momento di crisi dobbiamo prendere provvedimenti tempestivi, è anche vero che non dobbiamo perdere la visione d’insieme nel lungo periodo.

Grazie alla gestione e alla creazione di campagne con obiettivo di conversione dedicate all’aumento delle richieste di preventivo e grazie a un attento studio dei trend di mercato, siamo riusciti a portare ottimi risultati per i nostri clienti.

Vediamo il caso di DV Hotels, un gruppo di 7 strutture ricettive. Diverse location e diversi stili per differenti modi di vivere e concepire il concetto di vacanza ma che, nonostante le differenze, riescono ad essere l’espressione del culto dell’accoglienza che trae origine dalla passione per l’ospitalità.

Ogni pagina, di ogni struttura, ha presentato il proprio pacchetto snaturare la propria identità e le proprie caratteristiche distintive (dalle proposte concrete, ai toni e agli stili comunicativi utilizzati) e mantenendo inalterati i valori che il brand porta con se.

In questo modo, facendo leva sull’emozionalità, cercando di tranquillizzare l’utente nel suo percorso di prenotazione e grazie a politiche di cancellazione flessibili, siamo riusciti ad aumentare le richieste di prenotazione di potenziali clienti interessati alle vacanze per la stagione in arrivo.

Come gestire, in maniera efficace, un gruppo di strutture ricettive con un approccio coordinato. 2

Il cliente potenziale, infatti, è stato trasportato in un flusso di comunicazioni che gli ha fatto percepire i valori che stiamo trasmettendo e in questo modo siamo riusciti a conquistare la sua fiducia nei confronti del nostro brand.

A rendere possibile un aumento delle richieste di preventivo in un periodo così sensibile, è sicuramente stato l’approccio coordinato, la programmazione e lo studio delle situazioni attuali che ci hanno permesso di azzardare le mosse giuste, al momento giusto.

Stai cercando un team che riesca a gestire il tuo gruppo di strutture ricettive? Vorresti iniziare ad avere un approccio più strategico nella gestione delle tue strutture? Contattaci e sapremo indicarti quale sarà la strada migliore per raggiungere i tuoi obiettivi!

Richiedi informazioni: