Il successo perenne

Marco Baroni Marco Baroni   |   26 Agosto 2021

In questi giorni sto leggendo un libro che ho acquistato a Luglio 2019 ma poi da allora accantonato in favore di altri titoli.

In genere quando leggo un libro lo scelgo in funzione di ciò che mi serve in quel momento.

Lo seleziono in base alla fonte d’ispirazione e “contagio” di cui sento di aver bisogno in quello specifico periodo.

Ecco quindi che 📖 “Il Successo Perenne” di Ryan Holiday era esattamente ciò di cui avevo bisogno in questo momento.

Viviamo un periodo storico dove ogni cosa che facciamo è in funzione di un traghettamento e di un galleggiamento in attesa di un periodo più florido, migliore e possibilmente di estrema normalità.

Apparentemente quindi – l’ho pensato tante volte in questi mesi – è tempo perso, sono mesi e anni potenzialmente “persi”.

Persi perché non costruisci nulla ma semplicemente galleggi in una situazione di difficoltà globale.

Non crei valore ma generi solamente sostentamento temporaneo in attesa che tutto passi.

In ultimo non crei progettualità a medio termine ma pensi solo a vivere l’estate nella speranza che l’inverno sia più clemente di quello appena passato.

Ovviamente questa condizione indotta dalla pandemia, oltre ad essere frustrante, è pesantemente deleteria per chi ha fretta di crescere, costruire e ottenere risultati esaltanti in poco tempo.

Ammetto che in passato anch’io ho ragionato e agito in questa direzione, è umanamente comprensibile ma alla fine – nella stragrande maggioranza dei casi – non paga.

Nulla di solido, reale e duraturo nel tempo può essere costruito in un breve seppur intenso periodo.

Mi sono quindi chiesto più volte come si potesse creare un successo duraturo e perenne a livello personale, imprenditoriale e nella propria area di competenza.

In questo libro ho trovato la risposta:

⌚ TEMPO

💪 TENACIA

👀 LUNGIMIRANZA

Questi sono i 3 ingredienti indispensabili per poter creare qualcosa che duri nel tempo.

Nulla si crea e si costruisce in poco tempo, nulla di importante nasce da una rapida progettualità e da un breve periodo di lavoro.

Nulla si ottiene perseguendo uno scopo a breve termine ricercando un ritorno emotivo ed economico immediato.

Il vero successo imprenditoriale e personale in grado di resistere nel tempo, ai cambiamenti epocali e alle pandemie è quello che viene forgiato in anni di lavoro, di grande dedizione e di miglioramento maniacale e costante.

Tutto il resto è solamente un fuoco di paglia che illumina con forza per breve tempo ma non sarà mai in grado di scaldarci per un inverno intero.

Per cui, leggendo queste pagine, sono stato ben felice di sovrascrivere le mie false credenze.

Non stiamo perdendo tempo né tanto meno stiamo vivendo un periodo di galleggiamento e inutile passaggio.

🔥 Tutto questo, seppur maledettamente difficile e apparentemente ingiusto, è comunque parte integrante del percorso che ci condurrà al nostro personale successo perenne.

Qualsiasi connotazione, valore e significato ognuno di noi vorrà attribuire alla parola SUCCESSO.

Condivisioni 0

Richiedi informazioni

* Nome:
* Cognome:
* Nome attività:
* Città:
* Provincia:
* E-mail:
Telefono:
Sito WEB:
* Qual è il tuo Business?:
La tua richiesta:
Campi obbligatori *
Marco Baroni

Posted by Marco Baroni

È socio fondatore e Amministratore Delegato di TITANKA! Spa, importante agenzia web con clienti in ambito turistico in tutto il territorio nazionale.Dal 2000 sviluppa progetti web e coordina sviluppatori, grafici e esperti di web marketing al fine di raggiungere risultati misurabili in ambito digital.Svolge attività di Consulenza per PMI, enti e istituzioni nazionali, aziende del settore turistico e ricettivo e grandi realtà internazionali.Il suo hobby preferito è sperimentare insieme al suo team di esperti nuove tecniche innovative per aumentare i fatturati on line delle strutture ricettive.È l'ideatore del Gruppo Facebook “Metodo Professionale di Vendita Camere”, un vero e proprio canale di comunicazione e scambio di idee fra gli imprenditori del settore ricettivo e autore del libro "QUESTO ALBERGO NON È UNA CASA! un manuale per albergatori con elementi teorici e strategie pratiche per avere sempre il tutto esaurito.


Potrebbero interessarti anche: