Instagram Feed – la vetrina del tuo brand 5

Instagram Feed – la vetrina del tuo brand

Quante volte avrai sentito dire: “ma sì, ho sentito che adesso va di moda questo Instagram, adesso posto qualcosa!”
Se anche tu stai cercando di far crescere il tuo brand su questo social, allora non puoi trascurare l’importanza del feed e dell’estetica!

Il feed di Instagram è la vetrina del tuo brand su questo social. Anche se tanti non esperti non ci dedicano alcuna importanza, curarlo esteticamente è fondamentale per aumentare la visibilità del tuo brand e attirare l’attenzione dei follower.

In questo articolo ti mostreremo come curare il tuo feed di Instagram per il successo del tuo brand e come utilizzare un pacchetto foto professionale per ottenere risultati migliori. Continua a leggere per scoprire come sfruttare al meglio il feed di Instagram e il le foto per la crescita del tuo brand!

Cos’è il Feed di Instagram

Instagram Feed – la vetrina del tuo brand

Il feed di Instagram è la pagina principale del tuo profilo, dove vengono mostrate tutte le tue foto e i tuoi video in ordine cronologico inverso.

Ora immagina di entrare in un hotel e trovare la hall vuota e disordinata, probabilmente non saresti molto interessato a prenotare una camera. Esattamente lo stesso vale per il tuo feed Instagram, se non è curato e organizzato, i tuoi potenziali clienti potrebbero non essere interessati a prenotare un soggiorno nel tuo hotel.

Che tu sia un albergatore, un ristoratore o un’azienda il senso del feed rimane di fondamentale importanza. È ciò che i tuoi potenziali clienti vedono per prima cosa quando visitano il tuo profilo e, proprio per questo, devi curarlo con estrema attenzione!
Ma cosa significa curare il feed di Instagram e perché è così importante?

L’importanza della cura del Feed di Instagram

Instagram Feed – la vetrina del tuo brand 1

La cura estetica del feed di Instagram è importante perché è ciò che attira l’attenzione dei potenziali clienti e li invoglia a visitare il tuo profilo.
Quando scopri un brand, in base alla positività o negatività delle emozioni che ti evoca, sarai portato inconsciamente a memorizzare (o a non memorizzare) ciò che vedi, per posizionarlo in una parte della tua memoria.

Un feed disordinato e poco curato può far perdere l’interesse dei potenziali clienti e farli allontanare dal tuo profilo, con un’idea di poca serietà e professionalità.
Invece, un feed ben organizzato e con un occhio in più ai piccoli dettagli può aiutare a costruire un’immagine positiva del tuo brand e aumentare la tua visibilità su Instagram.

I principali errori commessi

Uno dei principali errori commessi quando si cura il feed di Instagram è quello di postare troppe foto alla volta, creando un effetto disordinato, caotico e non esteticamente gradevole.
Invece, è meglio postare solo una o due foto alla volta e assicurarsi che siano in linea con il tema del tuo profilo e non solo: la coerenza estetica deve comprendere lo stile del brand a 360°.

·         Vuoi comunicare la qualità del prodotto/servizio che vendi?
Allora produci una serie di foto professionali all’altezza di questa qualità.

·         Vuoi comunicare puntualità e organizzazione?
Allora programma in anticipo i tuoi post e visualizza un’anteprima del feed grazie a tool come Preview, disponibile anche da mobile.

·         Vuoi dare l’idea di un brand coerente e di serietà?
Allora quello che devi fare è identificare una palette di colori e un filtro preset da applicare ad ogni tua fotografia. Per fare questo ti possono venire utili strumenti come Lightroom o VSCO.

L’essenza di Instagram: le fotografie

Instagram Feed – la vetrina del tuo brand 2

Come accennato poco sopra, la cura dell’estetica del feed di Instagram nasce dall’utilizzare foto di alta qualità. Le foto di alta qualità possono aiutare il tuo brand in diversi modi, come ad esempio:

 

·         Migliorare la percezione della tua location: le foto di alta qualità possono aiutare a creare un’immagine professionale e positiva del tuo hotel, ristorante o negozio

·         Attirare l’attenzione dei potenziali clienti: le foto belle e ben scattate possono attirare l’attenzione dei potenziali clienti e invogliarli a seguire il tuo profilo

·         Aumentare le prenotazioni: le foto di alta qualità possono aumentare le prenotazioni, trasmettendo ai potenziali clienti l’emozione che proveranno scegliendo ciò che vendi.

Case History: Sirtaki

Instagram Feed – la vetrina del tuo brand 3

Prendiamo ad esempio un nostro cliente, nella categoria ristorazione, e analizziamo il processo che abbiamo percorso per arrivare al risultato finale:

Innanzitutto, una volta allineati con il cliente sulla sua idea del brand, abbiamo analizzato il suo set di fotografie. Il 90% dei materiali inviati era in altissima qualità e proveniva da raccolte realizzate da fotografi professionisti.

Per quei brand che vogliono comunicare al proprio target un senso di qualità, serietà e professionalità è fondamentale investire su un set fotografico. Il motivo è dato dal fatto che un potenziale cliente deve essere invogliato, deve desiderare ciò che vede, altrimenti come potrà mai sforzarsi per averlo?

Successivamente, vista la necessità del ristorante di comunicare con una certa frequenza avvisi e novità, si è pensato di dedicarvi dei post ad hoc ma sempre mantenendo uno schema organizzato del feed.
Come puoi vedere in foto, il loro feed è organizzato a griglia rispondendo all’esigenza del cliente di dare spazio alle comunicazioni ma rispettando l’estetica richiesta dagli utenti della piattaforma.
Questa scacchiera finale si adatta allo stile del brand per tanti altri motivi e se vuoi sapere quale idea abbiamo in serbo per te, contattaci subito per una consulenza!

Potrebbe interessarti anche: brand awareness: come farlo attraverso i social

Richiedi informazioni: