Come creare una customer experience perfetta per gli ospiti in hotel 2

Come migliorare l’esperienza dei clienti in hotel

Il cliente, arrivato in struttura, va accolto nel modo giusto, va messo a proprio agio e ogni dettaglio va curato con attenzione affinché lo faccia sentire sempre al centro dell’attenzione.

Ogni persona che arriva nella tua struttura è lì per vivere un’ esperienza che lo lasci, alla fine, con quella bella nostalgia e ricordi di una vacanza indimenticabile.

Cosa puoi fare per giungere a questo obiettivo?

In questo articolo parleremo di un nuovo strumento da utilizzare come supporto strategico al fine di rendere ogni occasione un momento indimenticabile, con un focus specifico sul momento del soggiorno.

La customer experience dei tuoi clienti è caratterizzata da 5 fasi: ricerca, prenotazione, arrivo, soggiorno e post-soggiorno.

L’intero journey dev’essere un’esperienza totalmente immersiva e coinvolgente: dal momento dell’ispirazione, fino al rientro a casa.

Per questo motivo è essenziale avere una presenza online coordinata, su tutti i canali di comunicazione, che ti consentono di raggiungere il tuo pubblico target.

Migliorare l’esperienza degli ospiti in ogni fase del journey e mantenere alta la reputazione della tua struttura è un obiettivo essenziale a cui tendere a prescindere da tutto.

Come rendere ancora più entusiasmante l’arrivo in struttura?

Abbiamo detto che l’intero “viaggio” che fa il cliente va curato minuziosamente e le fasi di ricerca e prenotazione giocano un ruolo strategico e, ovviamente, indispensabile.

Probabilmente, è proprio per questo che la maggior parte dell’attenzione durante la pianificazione della strategia di marketing è focalizzata principalmente su questi due aspetti.

Cosa succede però all’esperienza del cliente una volta arrivato in struttura? Come puoi renderlo ancora più soddisfatto?

L’impegno verso la disintermediazione nel tempo, ci ha insegnato a gestire e riequilibrare tutte le fasi del customer journey.

Riuscire a proporre offerte in grado di stimolare la prenotazione diretta, dosando informazioni e advertising in maniera equilibrata e ragionata, non basta per riuscire ad avere il 100% di soddisfazione da parte dei clienti.

Superate infatti le fasi di ricerca e prenotazione, segue il momento dell’arrivo del cliente.

Migliora il soggiorno dei clienti grazie al web.

Come creare una customer experience perfetta per gli ospiti in hotelLe operazioni di check-in, specialmente nei momenti di punta, non sempre consentono al personale addetto all’accoglienza di fermarsi a interagire in modo opportuno con gli ospiti.

Purtroppo spesso, complice la fretta, vengono tralasciate informazioni essenziali come gli orari dei pasti, tutti i servizi accessori offerti dalla struttura, i programmi degli eventi, sia quelli organizzati in struttura sia quelli locali.

Parliamo di tutto ciò  che può migliorare il soggiorno dei clienti e allo stesso tempo consentire a te di aumentare il fatturato.

Ed è esattamente in questo passaggio essenziale che ci viene, ancora una volta, in aiuto il web!

Il nuovo Stay Site: un sito dedicato all’accoglienza.

La realizzazione di un sito creato appositamente per i tuoi clienti, per informarli di tutti i servizi e/o le esperienze che possono vivere, sia in struttura che sul territorio.

È ovvio che i tuoi sorrisi e quelli del tuo personale non potranno mai essere sostituiti da nessun dispositivo o tecnologia.

Il rapporto e la relazione si crea e si mantiene soltanto attraverso le emozioni che siamo in grado di trasmettere.

Ma non c’è nulla di male nel farsi aiutare dalla tecnologia, quando è possibile.

Ecco allora questa nuova soluzione: un nuovo sito dedicato ai tuoi ospiti: il nuovo Stay Site.

Un’idea geniale da considerare come un validissimo supporto che, con pochissimo, semplifica e velocizza il tuo lavoro e migliora il soggiorno dei tuoi clienti.

Un altro piccolo tassello che favorisce la fidelizzazione.

A quali domande può rispondere lo Stay Site?

Come creare una customer experience perfetta per gli ospiti in hotel 1

  • A che ora è il check-in?
  • A che ora va lasciata la camera?
  • Il ristorante la sera è aperto fino alle…?
  • Mi può dare il numero della guardia medica?
  • Ci sono farmacie in zona?
  • Quali sono gli orari della Spa? I bambini possono entrare?
  • Ci sono centri commerciali in zona?
  • Stasera vorrei portare a cena mia moglie/marito, ci sono ristorantini per fare un figurone senza spendere una fortuna?
  • Ci sono supermercati qui vicino?
  • e tante, tantissime altre…

Lo sappiamo, queste e mille altre domande simili sono la normalità, soprattutto se la tua struttura è molto grande e ricca di servizi.

In certe settimane poi si crea una sorta di “processione” in reception con domande tutte uguali, cliente dopo cliente.

Da qui l’idea di creare un sito web, progettato esclusivamente da mobile, per dare risposte immediate ai clienti e supportare la reception.

Ma non è tutto. Inserendo in questo sito tutte le informazioni utili gli dimostrerai di essere ancora più efficiente e attento ai suoi bisogni.

In sostanza è un sito per la vita in struttura – uno Stay Site appunto.

Un contenitore di informazioni che, quando vuoi, può essere aggiornato inserendo risposte a domande a cui non avevi pensato prima.

Se vuoi esempi di stay site realizzati qui sotto trovi l’elenco, ricorda però che vanno aperti solo ed esclusivamente da mobile.

Crea la tua accoglienza straordinaria: il ruolo di Mr PRENO diventa centrale anche con lo Stay Site.

Mr PRENO, Il Sistema Professionale di Vendita Camere, è uno strumento strategico che ti accompagna in tutte le fasi del journey del tuo cliente: PRIMA, DURANTE e DOPO la prenotazione.

Grazie alla sua dinamicità può inviare una email automatica il giorno dell’arrivo, oppure il giorno prima, con il link al tuo Stay Site.

In questo modo i tuoi ospiti saranno correttamente informati di tutti i tuoi servizi e riceveranno un’accoglienza straordinaria ancora prima di aprire la porta del tuo hotel.

E, come se non bastasse, grazie al Back Office LIGHT, il pannello di controllo del tuo Stay Site, potrai generare dei QR Codes da distribuire ovunque in struttura: piscina, Spa, ristorante, reception, palestra, camera, ecc…

Così facendo il tuo ospite verrà indirizzato automaticamente alla pagina dello Stay Site che fornisce tutte le info per quel servizio/area della tua struttura.

Prepara la tua accoglienza straordinaria per la stagione 2024

Fino al 30 settembre lo Stay Site è incluso nell’Offerta Settembre, QUI trovi tutte le informazioni.

 

Richiedi informazioni: