Non fermare le tue campagne sui social: i vantaggi delle campagne invernali 3

Non fermare le tue campagne sui social: i vantaggi delle campagne invernali

Quante volte il tuo social media strategist ti ha consigliato di non spegnere le campagne su Meta in inverno?
Facendolo, l’algoritmo non riesce più a lavorare bene e una volta che riattiviamo la campagna, investiamo più tempo e un budget maggiore per vedere dei risultati.

Questo perché, fermando le campagne social, perdiamo molti dati utili, che al contrario possiamo sfruttare a nostro favore.

Ma se la struttura è chiusa, è utile tenere attive le campagne su Meta?

La risposta è: ASSOLUTAMENTE SI!

Vediamo i motivi.

Ecco cosa succede mantenendo attive le campagne sui social

Non fermare le tue campagne sui social: i vantaggi delle campagne invernaliEcco cosa succede mantenendo attive le campagne sui social in inverno:

  • il traffico al sito web è potenzialmente costante;
  • il pubblico di remarketing, ovvero gli utenti che già hanno interagito con noi sia mediante il sito web, sia tramite i social, aumenta;
  • il pubblico di lookalike, creato sulla base del pubblico di remarketing composto da utenti che hanno interessi e comportamenti simili a chi ha già interagito con noi, è più preciso;
  • i gruppi di inserzione performano meglio.

Inoltre, il pixel di Facebook, la stringa di codice che permette al sito web di comunicare con Facebook e che ci permette di creare il pubblico di remarketing, tiene in memoria i dati provenienti dalle azioni degli utenti solo per 6 mesi, in linea con le normative volte a garantire una maggiore privacy all’utente.

Mantenendo attive le inserzioni, Meta non perde informazioni e ci permette di arrivare al periodo pre-estivo ed estivo con una quantità di dati di qualità che faranno performare le campagne al meglio.

Le campagne invernali come mezzo per creare relazioni

Le campagne invernali sui social sono utili anche per mantenere e rafforzare il legame con l’utente.

Esso, infatti, potenzialmente tuo cliente, vuole sentirsi coccolato tutto l’anno e ricevere tue notizie anche se la struttura è chiusa.

Quando hai un amico che ti chiama solo quando ha un problema o si trova in difficoltà, per poi non farsi più sentire nemmeno per prendere un caffè, quali sono le tue sensazioni?

La relazione conNon fermare le tue campagne sui social: i vantaggi delle campagne invernali 1 l’utente funziona come in questo esempio.

Un’ultima cosa: per tutto il periodo estivo, le persone sono letteralmente bombardate da nomi di strutture ricettive che offrono il miglior prezzo e, tra tutte queste, la tua passa probabilmente inosservata.

In inverno, invece, quando devono elaborare meno contenuti di questo genere (proprio perché tante strutture spariscono come hai fatto tu fino ad ora), sono più predisposti a ricordarsi di te.

5 idee di campagne invernali sui social

Non fermare le tue campagne sui social: i vantaggi delle campagne invernali 2Ecco 5 campagne social che puoi attivare durante il periodo invernale:

  • campagne di lead generation, volte alla generazione di contatti che utilizzerai per il remarketing;
  • campagne di interazione, per continuare a mantenere la pagina attiva (tu cosa pensi di una pagina Facebook che per 6 mesi ha contenuti con oltre 300 like e per i restanti mesi ne ha solo 15?);
  • campagne di prenota prima, che hanno l’obiettivo di ricevere in bassa stagione richieste di preventivo per l’alta stagione;
  • campagne per la promozione di buoni regalo, da sfruttare ad esempio per il periodo natalizio;
  • campagne che sfruttano ricorrenze particolari come il Black Friday e San Valentino sempre con il fine di ricevere richieste di informazioni per l’estate.

Ora che sai che le campagne invernali sui social sono fondamentali per lavorare meglio in alta stagione, contattaci per essere seguito da un Social Media Strategist che studierà la tua struttura e ti proporrà la strategia migliore per te.

Ancora interessato a questo argomento? Ti consigliamo la lettura di questi due articoli:

Richiedi informazioni: