Scopri come aumentare in pochi mesi il tasso di conversione del mercato estero della tua struttura ricettiva del +103% tramite i Social Network.
Anche tu hai una struttura ricettiva che ogni anno riceve ospiti di nazionalità straniera ma non sai come fare per raggiungere nuovi clienti tramite le tue comunicazioni e promozioni?
Aumentare le prenotazioni provenienti da altre nazionalità è possibile grazie a una strategia efficace e vincente!
Molte aziende incappano ancora nell’errore di credere che basti avere un sito internet, magari tradotto in inglese o in altre lingue, per raggiungere i propri obiettivi.
In realtà semplicemente esserci non basta: avere un sito web e non promuoverlo con le giuste modalità per attirare visitatori è come non averlo.
Bisogna saper coinvolgere gli utenti tramite l’utilizzo dei canali social attraverso contenuti originali, pertinenti, e rilevanti.
Sono i contenuti di qualità infatti che permettono di distinguersi dalla competizione e farsi riconoscere sul web.
Oggi vogliamo presentarti un nostro caso studio sviluppato sull’attività di Bibione Mare S.P.A, importante società di servizi e accoglienza turistica.
L’attività di Social Media Marketing studiata per Bibione ha avuto come obiettivo principale quello di veicolare verso il mercato estero le offerte e i servizi delle sue strutture plein air.
Il Camping Capalonga, il Residence il Tridente e il Camping Lido insieme formano la società di Bibione Mare, famosa in tutta Italia per i servizi che offre e per le bellezze paesaggistiche che regala.
Le varie strutture si sono affermate negli anni tra le migliori del Veneto, portando avanti valori solidi: come l’eco-sostenibilità e il rispetto per l’ambiente.
Infatti, pubblicizzare e far conoscere al mercato di destinazione il tuo brand, la tua storia, i tuoi valori è fondamentale per ottenere risultati efficaci e vincenti.
Lo stesso messaggio aveva bisogno di essere trasmesso anche all’estero e per questo la prima parte della strategia si è focalizzata sulla promozione di contenuti che raccontassero le strutture, i campeggi e i vari vantaggi che potevano offrire, suscitando così un primo interesse negli utenti e aumentando la portata del traffico al sito web.
Dopo aver definito il pubblico, targettizzato per interessi e somiglianza agli ospiti abituali, abbiamo effettuato delle campagne incentrate sui campeggi in Italia e la vita all’aria aperta.
Successivamente sono state create campagne con obiettivo interazione e remarketing per fare in modo che le nostre comunicazioni andassero a raggiungere persone nuove e utenti che avessero già mostrato interesse nei nostri confronti.
Tutti questi dati ti permettono di comprendere il comportamento del tuo target e procedere ad una selezione dei clienti più dettagliata, potendo così effettuare azioni di remarketing e di retargeting ancora più efficaci.
La seconda parte della strategia, infatti, è stata indirizzata alla conversione, ovvero alla richiesta di soggiorno o preventivo direttamente sul sito web o l’iscrizione alla Newsletter.
I risultati sono stati ottimi: tra le conversioni ottenute spiccano le compilazioni di form di richiesta per le offerte proposte, le iscrizioni alla newsletter e i clic sul numero di telefono.
Inoltre, grazie a Google Analytics abbiamo avuto modo di tracciare anche le conversioni indirette.
Queste ultime sono quelle azioni fatte da persone che hanno cliccato sull’inserzione Facebook ma che poi hanno eseguito la conversione in un secondo momento tramite altro canale (ad esempio ricerca su Google o newsletter).
Una volta creato un pubblico basato sulla nostra comunicazione, abbiamo attivato una strategia di remarketing costante.
Questo significa che il Social Media Marketing, non è un mero strumento di visibilità e che puoi davvero utilizzarlo per espandere il tuo brand e la conoscenza dei tuoi servizi e, di conseguenza, aumentare il tuo fatturato.
Potrebbe anche interessarti: https://news.titanka.com/2022/03/02/best-practices-per-le-tue-campagne-allestero/
Se ancora non sei convinto dell’importanza di adottare una strategia vincente su Facebook dai un’occhiata a questi dati!
Il nostro percorso ci ha portato in pochi mesi ad ottenere:
Oltre 25.000 sessioni sul sito web con oltre 1.500 richieste di preventivo/informazioni provenienti dal solo canale Facebook sul mercato estero.
Se anche tu vuoi implementare una strategia di social media marketing basata sulle caratteristiche del tuo business rivolto a un mercato estero puoi contattarci per ricevere maggiori informazioni!