Prepara il tuo e-commerce per le feste di Natale!

Prepara il tuo e-commerce per le feste di Natale!

Novembre non è ancora terminato, ma io avverto già lo spirito natalizio! Da vera amante del Natale, allieto le mie giornate con canzoncine natalizie in cuffia e ho già fatto i primi acquisti anticipati dei regali di Natale. Insomma, eccomi:

Prepara il tuo e-commerce per le feste di Natale! 2

Ma non sono da sola! Tante persone sentono già lo spirito del Natale, proprio come me: non solo fremono all’idea di decorare la casa e fare l’albero, ma pensano già ai primi regali di Natale, per non arrivare all’ultimo secondo, in una corsa sfrenata al “Regalo Perfetto”.

Il tuo e-commerce è pronto per il Natale?

Se non hai ancora pensato alla strategia natalizia per il tuo negozio online, sei in ritardo! Infatti, questo è il periodo in cui le prime strategie di vendita devono essere messe in atto per attirare l’attenzione di chi ha già deciso di acquistare o di chi si sta facendo un’idea.

Non ci credi? Guarda l’andamento dell’interesse di ricerca della keyword “regali di Natale” su Google Trends:

Il tuo e-commerce è pronto per Natale?

Come puoi vedere in questa immagine, la curva sta già aumentando, sinonimo del crescente numero di ricerche effettuate su Google inerenti ai regali di Natale.

Ti ho un po’ spaventato? Non ti preoccupare, ora ti dirò cosa puoi fare se non hai ancora una strategia per promuovere il tuo e-commerce e i tuoi prodotti a Natale. Parti da qui per svilupparne una tutta tua, ma ricordati: non farti cogliere impreparato l’anno prossimo!

Crea un sito web mobile friendly e ottimizzato

Non smetterò mai di ripeterlo: per avere una buona possibilità di vendita, il tuo sito web deve essere mobile friendly e ottimizzato per i motori di ricerca. Una struttura che non accoglie adeguatamente i propri clienti, non è adatta alla conversione.

Cerca di migliorare i processi d’acquisto e la customer journey, utilizzando il tuo sito come se tu fossi un cliente: vedrai che troverai piccoli intoppi e dovrai fare delle modifiche.

Ora più che mai è il momento di fare tutto ciò che è possibile per aiutare l’utente a convertire. Hai compilato title e description nella maniera giusta? Hai ottimizzato le categorie e i prodotti? No? Qui troverai alcuni articoli dedicati all’ottimizzazione SEO degli e-commerce che ho scritto in precedenza:

Studia il reparto Natale del tuo negozio online

Luci di Natale - e-commerce

Chi è a caccia di regali di Natale vorrà sicuramente una panoramica su cosa poter acquistare: dai piccoli pensieri ai grandi investimenti, crea un “reparto di Natale” sul tuo sito, dove potrai inserire inserirai i prodotti che reputi più indicati come regali o quelli che sai per certo che saranno maggiormente apprezzati.

Sì a sciarpe, guanti e cappelli per l’abbigliamento, piccoli oggetti di elettronica, strumenti economici per l’hobbista, scarpe e borse per la pelletteria, profumi, candele profumate, prodotti da bagno, make up, buoni sconto e buoni regalo per tutti.

Crea le categorie uomo e donna, inserisci i filtri di prezzo, crea prodotti ad hoc (modulari) per il Natale: insomma, accogli i tuoi clienti in un negozio natalizio fatto apposta per loro. Questo ti aiuterà anche ad aumentare la durata della visita e diminuire il bounce rate per le parole chiave legate ai regali di Natale quando ti posizionerai su Google o negli annunci di PPC.

Ma che Natale sarebbe senza un regalo?
Se vuoi sapere come ottimizzare le tue categorie, ecco il mio regalo per te: alcune parole chiave correlate e con la più alta percentuale di crescita nell’ultimo periodo:

  • Regali di Natale
  • Idee regali di Natale
  • Regali originali per Natale
  • Siti per Regali di Natale
  • Idee regalo per lui
  • Idee regalo per lei
  • Regali economici per Natale
  • Cosa regalare per Natale al fidanzato
  • Cosa regalare per Natale alla fidanzata

Offri i servizi solitamente richiesti a Natale! La garanzia che il loro Natale non sarà in preda all’ansia!

Quante volte abbiamo acquistato online con la paura che il pacco non arrivasse in tempo? Togli ogni dubbio ai tuoi clienti: se hai la possibilità di consegnare in tempi certi, dillo con un banner! “Consegna garantita per Natale” per tutti i prodotti del sito o per quelli che sei sicuro di poter inviare entro un tempo massimo che tu stesso stabilirai! Questo migliorerà il rapporto tra te e l’utente che, in una fase di “urgenza”, sceglierà di acquisterà da te invece che dal tuo competitor, perché offri la garanzia che il loro Natale non sarà in preda all’ansia.

Studia tutti i servizi che possono essere richiesti in questo periodo e offrili subito ai tuoi clienti: puoi occuparti di fare i pacchi di Natale con carte a tema? Puoi offrire la spedizione gratuita per un periodo limitato di tempo? Puoi occuparti del biglietto regalo? Pensaci tu! Sgravare l’utente da questi piccoli doveri, può fare la differenza.

Campagna pubblicitaria natalizia a 360°

Quando il tuo negozio online sarà pronto, pensa a delle campagne promozionali a tema! Sì, a campagne AdWords legate ai regali di Natale, post sui social con immagini e richiami natalizi, sponsorizzate che puntino alle tue categorie “Natale”  per posizionare le tue pagine, newsletter a tema (con qualche sconto legato ai regali di Natale, per invogliare i tuoi utenti ad acquistare SUBITO da te!) e tutto quello che puoi fare per loro e per rendere il loro Natale speciale.

Prepara il tuo e-commerce per le feste di Natale! 1

Sei indietro con la promozione natalizia? Contattaci, ti offriremo consulenza e i servizi per attuare subito la tua strategia in vista del Natale!

Richiedi informazioni: