I conteggi si fanno ogni sera, non si va MAI a dormire senza!

Marco Baroni Marco Baroni   |   15 Luglio 2020

Chi ci conosce o lavora con noi da un po’ sa perfettamente che siamo ossessionati dai numeri, dalle performance e dal rendimento in EURO delle attività che svolgiamo.

Mr PRENO, nel 2016, nasce proprio da questa profonda convinzione.

se non puoi misurare in euro ogni tua azione di marketing non stai facendo marketing, stai solo giocando alle slot-machine con soldi veri…. i tuoi.

Partendo da questo assunto, in cui credo profondamente, abbiamo fortemente voluto uno strumento che potesse in modo analitico, rapido ed efficace misurare ciò che molti pensano non sia misurabile: Il Marketing Turistico.

Non parlo di visite, frequenza di rimbalzo, like o altre metriche simili ormai obsolete (se prese fini a se stesse) o quanto meno non assolute per produrre fatturato reale.

Parlo di SOLDI INVESTITI, di cui ne hai da sempre certezza, e SOLDI INCASSATI sotto forma di prenotazioni vere, reali e caparrate (di cui non conosci quasi mai la fonte di acquisizione).

Non a caso ogni sera invito i miei clienti a fare questo esercizio, a creare questo rituale e a edificare questa abitudine; verificare quanto sia stato prodotto e sopratutto tramite quali canali di marketing:

  • SEO – Organic;
  • Google Ads;
  • Facebook Ads;
  • Newsletter;
  • Direct;
  • Telefonico

Sai come si chiama tutto questo?

Consapevolezza e controllo del business.

Ogni sera verifico quanto ho incassato e tramite quale canale, se il gioco funziona, creando la giusta leva tra costi/ricavi, continuo su questa strada (oppure, meglio ancora, alzo il tiro), diversamente, se così non fosse, cambio strategia, modifico le impostazioni delle campagne e analizzo i dati per tornare in pista il prima possibile.

I consulenti fighi la fuori chiamano sta cosa approccio Data-Driven.

Io preferisco chiamarla “Se incasso investo nuovamente, diversamente cambio strategia, giorno per giorno e non a fine stagione!”

PS:
In foto la nostra dose di Data-Driven quotidiana 😎

PPS:
Sì, lo so, funziona solo con l’unione, la fusione e l’approccio completo al Metodo Professionale di Vendita Camere ovvero: “Sito Web by TITANKA! + Mr PRENO”

Un po’ come i nostri nonni che festeggiano il 50° anno di matrimonio, “funzionano” perché stanno insieme da sempre.

Separati, il giochino, si sarebbe rotto da un pezzo!

Abbiamo La Nostra Estate 

Condivisioni 0

Richiedi informazioni

* Nome:
* Cognome:
* Nome attività:
* Città:
* Provincia:
* E-mail:
Telefono:
Sito WEB:
* Qual è il tuo Business?:
La tua richiesta:
Campi obbligatori *
Marco Baroni

Posted by Marco Baroni

È socio fondatore e Amministratore Delegato di TITANKA! Spa, importante agenzia web con clienti in ambito turistico in tutto il territorio nazionale.Dal 2000 sviluppa progetti web e coordina sviluppatori, grafici e esperti di web marketing al fine di raggiungere risultati misurabili in ambito digital.Svolge attività di Consulenza per PMI, enti e istituzioni nazionali, aziende del settore turistico e ricettivo e grandi realtà internazionali.Il suo hobby preferito è sperimentare insieme al suo team di esperti nuove tecniche innovative per aumentare i fatturati on line delle strutture ricettive.È l'ideatore del Gruppo Facebook “Metodo Professionale di Vendita Camere”, un vero e proprio canale di comunicazione e scambio di idee fra gli imprenditori del settore ricettivo e autore del libro "QUESTO ALBERGO NON È UNA CASA! un manuale per albergatori con elementi teorici e strategie pratiche per avere sempre il tutto esaurito.


Potrebbero interessarti anche: