Importanza delle recensioni dei clienti: perché sono così importanti?

Marianna Trezza Marianna Trezza   |   18 Dicembre 2020

Importanza delle recensioni dei clienti: perché sono così importanti?Con l’emergere delle piattaforme online, i clienti possono condividere la loro esperienza con il mondo in pochi clic. Al giorno d’oggi, le recensioni non si trovano solo sui siti di e-commerce, ma possono trovarsi sul Web, dai social media ai blog e ai forum. Tutte queste fonti consentono ai consumatori di esprimere liberamente la propria opinione sui prodotti o servizi che offri loro.

Perché quindi sono così importanti? Come sfruttarle a tuo vantaggio? Ecco tutto ciò che devi sapere.

 

Le decisioni di acquisto si basano sulle recensioni dei clienti

Secondo BrightLocal, l’87% dei consumatori ha cercato online recensioni di attività commerciali nel 2020. Questo numero dice già molto sull’importanzaImportanza delle recensioni dei clienti: perché sono così importanti? 1 delle recensioni dei clienti e sul loro impatto sulle decisioni di acquisto.

Ciò che conta, ancora di più, è che il 75% dei consumatori si fida delle recensioni online tanto quanto dei consigli di parenti e amici.

Le recensioni positive o negative possono influire in modo significativo sulle vendite perché i consumatori cercheranno un feedback prima di prendere una decisione di acquisto. Se trovano recensioni affidabili e accurate, molto probabilmente le ascolteranno e si fideranno di quanto scritto. I clienti vogliono relazionarsi con i recensori; vogliono ascoltare le opinioni di persone che assomigliano a loro, anche se sono dei perfetti estranei, e immedesimarsi nelle loro esperienze.

I clienti ti diranno cosa pensano del tuo prodotto

Importanza delle recensioni dei clienti: perché sono così importanti? 2I tuoi consumatori possono condividere le loro esperienze come vogliono, e si sentono liberi di dire in modo veritiero ciò che pensano del prodotto/servizio che offri e ciò che ritengono sia essenziale che gli altri sappiano prima di prendere una decisione di acquisto.

Spesso gli utenti non si limitano ad affermazioni come “Questo prodotto è buono” o “Non mi è piaciuto questo prodotto” – spiegheranno il perché. Ed è qui che queste recensioni torneranno utili, soprattutto a te!

Potrai scoprire cosa migliorare, i dettagli da cambiare e i vantaggi del tuo prodotto da sottolineare e promuovere rispetto ai tuoi competitor. E se te lo stessi chiedendo, anche le recensioni negative sono utili, in quanto ti dicono cosa è necessario modificare per offrire un prodotto o servizio migliore.

Acquisisci visibilità

Gli algoritmi dei motori di ricerca tengono conto dell’importanza delle recensioni dei clienti. Un numero elevato di recensioni dei consumatori indica che laImportanza delle recensioni dei clienti: perché sono così importanti? 3 tua attività è legittima e affidabile. Il tuo posizionamento nei motori di ricerca migliorerà se otterrai recensioni più positive da parte dei consumatori.

Quando il feedback su un prodotto viene condiviso sui social media, i lettori potrebbero voler guardare il sito Web della tua azienda, aumentando a sua volta la consapevolezza e la visibilità del tuo brand. Anche il feedback sui siti di recensioni dei consumatori può influire sul numero di visualizzazioni del tuo sito. Prendiamo l’esempio di un hotel su TripAdvisor.

Questo sito consente ai viaggiatori di valutare gli hotel che hanno visitato, in generale, e su diversi aspetti (pulizia, posizione, ecc.). Possono anche lasciare commenti in formato libero. Se un hotel è molto apprezzato dai viaggiatori, apparirà più in alto nella classifica di tutti gli hotel della città.

Come ottenere e analizzare queste recensioni dei clienti? Chiedile!

Il primo passo per ottenere le recensioni dai tuoi clienti è chiederle!
Dovresti sollecitare i tuoi consumatori dopo aver provato il tuo prodotto/servizio inviando un ‘e-mail in cui chiedi opinioni, sondaggi o questionari.

Un modo per ottenere un gran numero di recensioni in poco tempo è sicuramente quello di fornire incentivi. Oltre a potenziare la tua attività con dati cruciali, mostrerà ai tuoi consumatori che tieni a loro e alle loro opinioni, il che rafforza la fiducia nei confronti della tua azienda e aumenterà il tasso di fidelizzazione dei tuoi clienti.

Per concludere quindi, raccogliere e analizzare le recensioni dei consumatori è fondamentale per migliorare la tua attività. Possono aiutarti ad aumentare la consapevolezza del tuo brand, migliorare i tuoi prodotti/servizi e molto altro ancora. L’importanza delle recensioni dei clienti continuerà a crescere con l’aumentare del numero di utenti che navigano nel web.
Il modo in cui i clienti parlano di te è importante tanto quanto il fatto che dicano il tuo nome. Avere un’impronta altamente positiva alla fine ti aiuterà a incrementare le vendite.

Importanza delle recensioni dei clienti: perché sono così importanti? 4Oggi le recensioni entrano prepotentemente da protagoniste in qualsiasi sana e funzionale strategia di Social Marketing e non possono, quindi, essere ignorate.

Fanno parte di quella politica di “contatto diretto con l’utente” che è alla base di una corretta strategia social.
Infatti, per far crescere la tua azienda, devi puntare necessariamente sull’interazione, devi curare il rapporto con i tuoi clienti e conquistare la loro stima.

Devi cercare di fare in modo che i tuoi clienti non solo siano soddisfatti ma diventino tuoi promotori.
Del resto è oramai consuetudine, prima di un acquisto, interagire con altri consumatori, chiedere pareri e informarsi sul prodotto e/o sul brand.
Ed è proprio in questa interazione tra utenti che risiede l’importanza delle recensioni e il loro essere fondamentali.

Importanza delle recensioni dei clienti: perché sono così importanti? 5

Leggi anche: https://news.titanka.com/2021/09/06/sai-quali-sono-i-dati-davvero-importanti-per-verificare-landamento-della-tua-attivita-sui-social/

Se gestisci un’attività (ancor più se medio/piccola o locale) non puoi ignorare questa fase attiva del processo d’acquisto. Sei pronto a mettere in atto la perfetta strategia social?

Se anche tu desideri migliorare la tua presenza sui social e creare una strategia più performante che ti permetta di sfruttare a pieno la potenza di questi strumenti digitali, allora contattaci subito!

 

Condivisioni 0

Richiedi informazioni:

* Nome:
* Cognome:
* Nome attività:
* Città:
* Provincia:
* E-mail:
Telefono:
Sito WEB:
* Qual è il tuo Business?:
La tua richiesta:
Campi obbligatori *
Marianna Trezza

Posted by Marianna Trezza

Social Media Strategist, si occupa dello sviluppo delle migliori strategie web e soprattutto social per aiutare le aziende ad incrementare il proprio fatturato. Specializzata nel settore del turismo, ha fatto sì che la sua più grande passione (viaggiare) si facesse spazio nella vita quotidiana aiutando albergatori, agenzie viaggio e aziende del settore, nella loro scalata verso il successo.


Potrebbero interessarti anche: