7 Trend, 7 Azioni e 7 Attività da mettere SUBITO in campo per vendere camere nel 2021

7 Trend, 7 Azioni e 7 Attività da mettere SUBITO in campo per vendere camere nel 2021

Il 2021 sarà l’anno in cui nulla andrà lasciato al caso, l’anno che dovremo prendere di “petto” e che dovremo affrontare a testa alta.

Il tempo per una seconda occasione, per fare meglio il mese o la settimana successiva non sarà di certo un lusso che ci potremo permettere.

Il 2021 sarà l’anno in cui dovremo far bene, agendo in maniera tempestiva e con una pianificazione maniacale.

Pianificazione che andrà rivista di settimana in settimana, mese per mese, perché se il 2020 ci ha insegnato qualcosa è esattamente questo: mai dare nulla per scontato.

Non ci sono certezze, e nemmeno io posso dartene, ma una cosa è molto chiara: progetta il futuro ma agisci giorno per giorno in funzione del momento, del mercato e…ahimè dei DPCM in essere.

Pronto? Partiamo!

1. SITO WEB CREATO SOLO PER VENDERE CAMERE
È stato difficile nel 2019, anno davvero interessante per il Turismo Italiano, riuscire ad ottenere ottimi risultati con strumenti non adeguati, figuriamoci nel 2021.

Nel 2021 sarà IMPOSSIBILE.

Il tuo sito web deve essere VELOCE ma prima di tutto accessibile da mobile e volto alla conversione.

I siti “vetrina” o i siti “quadro” fatti per appagare l’occhio di chi li commissiona non sono più utili alla causa, i siti devono VENDERE CAMERE, nient’altro!

Il tuo sito vende? Allora è bellissimo.
Il tuo sito non vende? Allora è da buttare, immediatamente.

 

2. VENDERE, VENDERE, VENDERE
Le persone hanno un desiderio irrefrenabile di scappare, di viaggiare e di potersi riprendere la propria vita.
Non farti “bloccare” da paure o da futuri possibili decreti, tu vendi, fallo con il massimo della forza, l’impegno e la dedizione di cui sei capace, non pensare ad altro.

Se un decreto dovesse bloccarti l’apertura ci penseremo poi, ma se quel decreto non ci sarà, e tu avrai le camere vuote, allora non potremo farci più nulla.

 

3. ATTIVA LE CAMPAGNE ADS
Google ADS & Facebook ADS saranno i tuoi fidati compagni di viaggio in questo 2021, non puoi minimamente pensare che saranno i clienti a trovarti.

Al contrario, sarai tu che dovrai trovare loro, investendo, facendo attività promozionale e attivando le tue campagne ADS quanto prima.

Quando? OGGI!

Ricordi il Vendere, Vendere, Vendere?

Attiva le campagne e inizia a vendere l’estate 2021, se non ci fosse ricerca, cosa che escludo, fermarle sarà sempre più veloce che attivarle qualora ci sia.

 

4. COMUNICA CON I TUOI CLIENTI
Tra comunicare e informare c’è un vero abisso.Comunicare significa vendere, informare significa non vendere.
A questo tema ho dedicato il primo capitolo del libro “QUESTO ALBERGO NON È UNA CASA!”, se prima era importante nel 2021, comunicare o non comunicare con i tuoi clienti, diventerà lo spartiacque tra riempire la tua struttura o rimanere vuoto.

 

5. UTILIZZA GLI STRUMENTI GIUSTI
Il grande incremento del contatto diretto è uno dei pochi lati positivi del 2020.Email e telefono sono diventati i canali di vendita più importanti che devi presidiare.

Alla luce di questo NON puoi pensare di fare tutto a mano come un tempo, siamo nell’epoca della comunicazione automatizzata e personalizzata e per farlo servono strumenti nati e sviluppati SOLO a questo scopo.

CRM in grado di vendere camere in modo professionale, di comunicare con i tuoi ospiti e di presidiare ogni comunicazione in tempo reale, ovunque tu sia e con la semplicità di una chat, stile social network.

Mr PRENO, Il Sistema Professionale di Vendita Camere, nasce per assolvere questo scopo: VENDERE CAMERE.

 

6. ANTICIPA LA CONCORRENZA
In questo momento in molti stanno attuando una strategia di attesa, l’estate sembra lontana e i “colori” delle regioni sono sintomo di sfiducia, per cui molti tuoi concorrenti attendono.

Tu non farlo!

Pianifica, decidi e parti.
Chi vende per primo è come se vendesse due volte, la fuori ci sarà SEMPRE qualcuno disposto a prenotare anche in questo preciso momento, sta a noi ricercarlo, trovarlo e comunicare con lui per poi vendere.

Da chi iniziare?

Inizia dai tuoi clienti, crea un’offerta dedicata a loro con una scadenza ben definita.

Vedrai che saranno i primi a prenotare e non lo faranno dalla concorrenza, puoi scommetterci!

 

7. NEWSLETTER, UNO STRUMENTO POTENTE IN TUO AIUTO
Il 16 Dicembre scorso ho fatto una riunione formativa con il Team Performance di TITANKA! di oltre 2 ore SOLO sul tema Newsletter.

Inviare comunicazioni ai tuoi clienti e potenziali clienti è, oggi più che mai, un’arma incredibile.
Troppi hotel, villaggi e B&B non la utilizzano come dovrebbero o peggio ancora non la utilizzano proprio.

Nel 2020 tantissime strutture hanno salvato interi periodi solo utilizzando questo strumento.

Non esiste un solo motivo per non usarlo e non sfruttarlo al meglio.

Ma attenzione, le newsletter non si inviano al “bisogno” anche loro sono uno strumento che necessita di una pianificazione, continuità e ridondanza.

Ciò che serve è creare un filo comunicativo con l’ospite che sia continuativo nel tempo, sempre UGUALE nel modo di comunicare, nella grafica e nello stile.

Una singola newsletter non porterà nessun risultato, un piano editoriale strutturato e ben pianificato – con un approccio grafico e comunicativo ricorsivo – diventerà uno dei tuoi migliori alleati.

 

7+1. ANALIZZA I DATI IN EURO
Dicono che il web sia diventato un mare troppo grande per essere controllato, troppe informazioni, troppi numeri e troppe metriche disconnesse tra loro.

Non credo assolutamente sia così.

Noi non facciamo web, ricordalo, noi VENDIAMO CAMERE, per cui l’unica metrica che dobbiamo presidiare sono gli EURO.

Quanti EURO hai investo in attività di marketing e quanti EURO hai incassato in prenotazioni.

STOP, non ti serve altro.

Trova la tua leva di sostenibilità tra investimenti/ricavi e spingi finché il gioco non si rompe – o hai ancora camere disponibili!

Sì lo so avevo detto 7, ma questo punto “bonus” non potevo assolutamente tralasciarlo, è il pilastro su cui si basa tutto e racchiude il vero motivo per cui facciamo marketing e vendita camere.

Buone vendite a tutti.

RIPRENDIAMOCI IL NOSTRO 2021 ❤️

Richiedi informazioni: