Strategie per l’Early Booking

Strategie per l’Early Booking

Come prepararsi al meglio per la stagione in arrivo!

Ci troviamo di fronte all’ennesimo periodo complicato. Ormai da 2 anni a questa parte, vista la pandemia e i forti risvolti che questa ha avuto e sta continuando ad avere sull’economia mondiale, siamo stati costretti ad effettuare un’inversione di tendenza, a cambiare il nostro tipo di approccio al lavoro e alla gestione/promozione della nostra struttura ricettiva.

Spesso siamo stati costretti a muoverci a tentoni, nel buio, poiché questo scenario per la maggior parte di noi è risultato un mondo nuovo, ancora da esplorare. Testare strategie, inventare nuovi approcci che, purtroppo però, di frequente non si sono rivelati efficaci quanto volevamo, sono diventati ormai una prerogativa.

Qual è allora la giusta strada da intraprendere per guardare con favore alla stagione in arrivo e gettare delle solide basi che possano permetterci di arrivare all’estate preparati?
Cosa e come andare a promuovere in questi mesi difficili? Conviene forse fermarsi e aspettare che le cose migliorino?

Assolutamente no! Come diciamo sempre, chi si ferma è perduto e, ora come ora, ciò si rivela ancor più vero.

Chi si ferma ora, inevitabilmente uscirà dal “radar” del pubblico potenziale di coloro che comunque, nonostante tutto, se anche non lo farà nell’immediato, prima o poi vorrà pensare concretamente alle vacanze.

Se questi utenti non troveranno noi ora, troveranno di certo qualcun altro che avrà pensato bene di sfruttare la situazione e sicuramente non si ricorderanno di noi nel momento in cui ci riattiveremo con le attività.

La Brand Awareness rimane sempre un’attività fondamentale 365 giorni all’anno, a maggior ragione in tempi come questi, per ricordare chi siamo e che ci siamo. Ma come promuoversi al meglio in questi mesi difficili?

L’Early Booking ora è il nostro migliore alleato e il canale Social si sta rivelando uno dei mezzi più efficaci per la sua promozione.

Grazie a questo tipo di “offerta”, infatti, riusciamo a catturare, in un modo consono con i tempi attuali, l’attenzione del nostro pubblico target. Questo poiché al momento un utente, che sia già stato nostro ospite o meno, viene attirato da 2 fattori principali, quelli che a nostro avviso non devono mai mancare in un’offerta “Prenota Prima” da mettere in campo:

  • Uno sconto (più, o meno importante): sarà la leva principale; grazie a questo, l’utente sarà consapevole che uno sforzo in più in questo momento (prenotare una vacanza “lontana”, in tempi poco favorevoli) sarà comunque ben ripagato con un risparmio monetario per prenotare il soggiorno al quale comunque sa di non voler rinunciare.
  • La cancellazione gratuita (disponibile il più a ridosso possibile della data di arrivo): ovviamente ogni struttura potrà permettersi cancellazioni di prenotazioni gratuite più, o meno anticipate rispetto alla data di soggiorno. A prescindere da ciò, anche solo l’evidenziare questa informazione, a livello di messaggio comunicativo, si rivela rassicurante per l’utente oltre che essere una leva commerciale molto forte.

Alla luce di ciò, ecco l’interessante caso di un nostro cliente: il Villaggio Le Mimose, importante villaggio turistico di Porto Sant’Elpidio nelle Marche.Grazie alle Campagne Social avviate da pochi giorni, per la promozione di un’offerta “Prenota Prima”, abbiamo già ricevuto 31 richieste di preventivo ad un ottimo costo unitario (considerando il periodo) di 1,52€.

Di queste, una si è già convertita in prenotazione effettiva per il mese di Luglio, per un valore di 700€!

Inoltre, visto che ora i tempi che intercorrono tra l’arrivo della richiesta e la prenotazione effettiva sono più lunghi, probabilmente molte delle richieste ricevute ora troveranno riscontro nei mesi a venire (o meglio, fino alla scadenza che abbiamo impostato per l’Early Booking); proprio per questo consigliamo di essere flessibili anche con questa, in modo da infondere da parte nostra quanta più tranquillità possibile nel nostro pubblico target.

Ti piacerebbe scoprire di più su come ottenere il massimo dei risultati da un periodo particolare come questo, con la tua promozione Social? Contattaci, metteremo a tua disposizione la nostra esperienza con l’obiettivo di ottenere numeri concreti e farti vivere serenamente il percorso verso la stagione in arrivo!

Richiedi informazioni: