La regola numero uno della vendita camere: COMUNICARE

Marco Baroni Marco Baroni   |   24 Maggio 2021

Ogni tanto mi capita di imbattermi in situazioni che mi fanno ricordare quando sia fondamentale la comunicazione, una regola che ritengo valida per tutti i settori e per tutte le tipologie di business.

Regola che oggi mi piace esprimere in questo modo: quello che butti fuori, torna dentro…sempre!

Partiamo dalla base e cioè dalla differenza fra COMUNICARE e INFORMARE: un argomento che ho ampiamente trattato nel mio libro “QUESTO ALBERGO NON È UNA CASA!” ( se lo hai letto sai bene di cosa parlo 😎 ).

Comunicare e informare sono due cose completamente diverse e il capitolo (non a caso è il primo del libro) che parla di questo importante principio inizia così: la quantità di comunicazione che esce dalla tua azienda è uno dei principali fattori che determinano il tuo fatturato.

Più comunichi con i tuoi clienti target più otterrai feedback, risposte e nel nostro caso prenotazioni.

Nel mondo del turismo e della vendita camere questo importantissimo concetto dovrebbe fare scuola, purtroppo invece, ancora troppo spesso, accade che per mancanza di conoscenze, per pigrizia o addirittura per preconcetti assurdi annidati nelle nostre menti, viene fatto l’esatto contrario ovvero rimanere in silenzio per mesi per poi apparire solo a inizio stagione informando, in malo modo, che siete aperti e che avete camere disponibili.

Ci sono ancora troppi albergatori, gestori di villaggi o di B&B che non comunicano con i propri clienti, non dialogano con loro e di conseguenza non creano una relazione duratura nel tempo.

Comunicare costantemente, in modo organizzato, ragionato e con una strategia pianificata nei mesi e negli anni con i propri clienti e possibili clienti è l’UNICA via per il successo che porta inevitabilmente a vendite e prenotazioni dirette.

Ora fai molta attenzione perché sto per raccontarti una storia che rappresenta esattamente ciò che ti ho detto finora.

A Rimini il mercato del pesce è davvero grande e ogni giorno i tantissimi pescatori portano sui loro banchi il pescato del giorno che più o meno è uguale per tutti…tutti tranne uno.

La concorrenza è tanta, ma uno in particolare ha saputo differenziarsi ed è riuscito nel tempo, grazie al suo modo di comunicare, a vendere il suo pesce ancora prima che le persone arrivino fisicamente al mercato.

Come riesce a farlo?

Come riesce a vendere il suo pesce ancor prima che gli altri possano anche solo aprirlo il banco?

Presto detto: 📣COMUNICANDO!

Questo banco del pesce, a differenza di tutti gli altri, ha creato una sua video-newsletter che ogni mattina invia a tutti i suoi iscritti (tramite WhatsApp) dove descrive e filma il pescato del giorno prendendo le PRENOTAZIONI dei suoi clienti ancor prima che fisicamente arrivino al mercato.

Vende a clienti affezionati, fidelizzati e che richiedono ormai per abitudine, un’abitudine da lui stessa creata, di ricevere questi video OGNI GIORNO.

La cosa più incredibile, in questo caso, è che il tutto è gratis, senza costi di acquisizione pubblicitari e in modo estremamente semplice.

Ricordi il concetto da cui siamo partititi? Quello che butti fuori, presto o tardi, torna dentro.

Devi vendere il tuo pesce PRIMA di tutti gli altri altrimenti quando i clienti arrivano al mercato sarà troppo tardi e la leva del prezzo con la concorrenza spietata diventeranno un vero campo di battaglia.

Comunica sempre con tutti i mezzi possibili e a tua disposizione:

🔶Pagina Facebook
🔶Pagina Instagram
🔶Newsletter al tuo database
🔶Recall manuali con Mr PRENO
🔶Telefono ricontattando i tuoi clienti fidelizzati

Usa ogni canale ma fallo in modo continuativo, ricorsivo e senza sosta, senza pause e senza blocchi.

Ricorda, quello che butti fuori…torna dentro.

🙆Sempre.

Questo è il video di quel fantastico pescatore che ho ricevuto da mio padre Fabrizio Baroni che ringrazio per avermi ricordato anche oggi questa importantissima e fondamentale regola del marketing e delle vendite dirette.

Mio padre è abbonato da anni a questa video-newsletter, infatti mangia sempre il 🐙 pesce migliore prima di tutti gli altri😬

💪 È ARRIVATA LA NOSTRA ESTATE!

Condivisioni 0

Richiedi informazioni

* Nome:
* Cognome:
* Nome attività:
* Città:
* Provincia:
* E-mail:
Telefono:
Sito WEB:
* Qual è il tuo Business?:
La tua richiesta:
Campi obbligatori *
Marco Baroni

Posted by Marco Baroni

È socio fondatore e Amministratore Delegato di TITANKA! Spa, importante agenzia web con clienti in ambito turistico in tutto il territorio nazionale.Dal 2000 sviluppa progetti web e coordina sviluppatori, grafici e esperti di web marketing al fine di raggiungere risultati misurabili in ambito digital.Svolge attività di Consulenza per PMI, enti e istituzioni nazionali, aziende del settore turistico e ricettivo e grandi realtà internazionali.Il suo hobby preferito è sperimentare insieme al suo team di esperti nuove tecniche innovative per aumentare i fatturati on line delle strutture ricettive.È l'ideatore del Gruppo Facebook “Metodo Professionale di Vendita Camere”, un vero e proprio canale di comunicazione e scambio di idee fra gli imprenditori del settore ricettivo e autore del libro "QUESTO ALBERGO NON È UNA CASA! un manuale per albergatori con elementi teorici e strategie pratiche per avere sempre il tutto esaurito.


Potrebbero interessarti anche: