BLACK FRIDAY 2021

Strategie per il black friday

5 consigli per Facebook Ads

Il countdown per il periodo più atteso dell’anno da aziende e business è ufficialmente iniziato!
Quest’anno il Black Friday cadrà nella giornata del 26 novembre e tantissimi business online si stanno preparando all’evento con offerte e sconti esclusivi.
Questo è un periodo importante per dare nuova linfa alla tua azienda, sia lato vendite che fidelizzazione, grazie alla volontà da parte degli utenti di acquistare i primi regali di Natale ma anche accedere a sconti e prezzi vantaggiosi.
Anche Facebook e Instagram posso aiutarti a migliorare la tua strategia di vendita, sia che tu abbia un e-commerce o una struttura ricettiva! Tu hai già pensato alla strategia di social media marketing in occasione dell’evento?
Ecco cinque consigli per prepararti al meglio per questo periodo!

Pianifica in anticipo

BLACK FRIDAY 2021 1

Lavora in tempo e pianifica un piano di attacco efficace: in questo modo avrai il tempo di testare diversi pubblici e creatività, oltre ad essere sicuro che le tue campagne siano settate nel modo corretto.
Inizia a pensare a come vuoi impostare la strategia e segui questa semplice check-list:
Che promozioni voglio attivare?
Quando inizieranno le offerte?
Quando inizierò a sponsorizzarle?
Che prodotti saranno in offerta?
Quali altri canali di marketing voglio utilizzare?

Il consiglio di Social Più ➡ Ricordati anche di controllare il tuo sito web: una landing page chiara ed esteticamente appetibile può fare la differenza per le tue campagne di advertising!

Gestisci al meglio il tuo budget

BLACK FRIDAY 2021 2

Dai molta importanza al budget: piattaforme come Facebook e Instagram si basano su aste e durante questo periodo dell’anno i costi tendono ad alzarsi poiché tantissimi inserzionisti attivano ads promozionali.
Questo non vuol dire spendere più soldi per le tue campagne, ma ottimizzare il budget previsto per questi canali in maniera intelligente. Un esempio?
Sicuramente con un’attività precedente al periodo del Black Friday e Cyber Monday potrai acquisire nuovo target in linea con la tua azienda per poi proporgli un’offerta o prodotto in un secondo momento grazie alle campagne di remarketing.
Saprai benissimo anche tu che un cliente che già ti conosce ha un costo e un periodo di conversione minore rispetto ad un utente che non sa nulla di te!

Crea le tue audience e abbassa i CPM

BLACK FRIDAY 2021 3

La questione del budget è strettamente collegata al terzo consiglio che vogliamo darti: inizia da subito a creare un tuo bacino di utenti tramite campagne profilate, sia con obiettivo lead generation che custom audience ben nutrite. Un esempio?
Anche una semplice campagna interazione può creare una solida fan base su cui fare retargeting durante il Black Friday.
In questo modo avrai due vantaggi: pagherai meno le aste Facebook e avrai più tempo per farti apprezzare dai tuoi clienti (potenziali e non!).

Testa le creatività

BLACK FRIDAY 2021 4

Il quarto punto su cui focalizzarti è testare le creatività: idea nuovi pattern, modelli grafici, stili di comunicazione e angles creativi.
Soprattutto se gestisci un e-commerce ti sarà utile anche per capire quale categoria merceologica genera più interesse sul tuo bacino di utenti.
Se invece gestisci una struttura ricettiva potresti pensare di non avere occasione di sfruttare questo periodo dell’anno? Non c’è niente di più sbagliato!
Mettiamo per esempio che tu abbia pubblicato un’offerta prenota prima per la stagione 2022: durante il Black Friday potrai proporre un ulteriore plus per il soggiorno (ad esempio un aperitivo di benvenuto, un omaggio in camera etc) per un periodo limitato di tempo.
A livello di target potrai testarlo su tutti gli utenti presenti in database, ma anche coloro che hanno avuto un primo contatto con la struttura (come una semplice interazione o un’iscrizione alla newsletter) e testare diverse creatività e tipologie di post: lo sai vero che Facebook offre più di 10 formati?
Importante sarà anche concentrarsi sui clienti che hai già in casa: combinando le tue campagne social con un’attività di newsletter  Database Newsletter: come usarlo per vendere camere nel 2021 potrai mostrare le offerte a chi ti conosce già, quindi clienti abituali o fan del tuo brand che sicuramente saranno ben intenzionati a prenotare ad un prezzo vantaggioso e, oltretutto, avrai la possibilità di creare un pubblico simile a quello che già ti conosce per ampliare il bacino di potenziali clienti.

 

Non tralasciare le basi di un buon advertising social!

Il quinto e ultimo consiglio è non tralasciare le basi di una buona campagna Facebook: assicurati di aver impostato l’account pubblicitario in modo corretto e aver bene in mente le promozioni per le date di Black Friday e Cyber Monday.
In questo modo sarà più facile e veloce realizzare testi, grafiche e colori per un risultato vincente.
Il consiglio di Social Più > Prediligi messaggi diretti e chiari, utilizzando copy brevi e grafiche che mettono ben in evidenza il plus o sconto dell’offerta e il tuo brand

Potresti pensare che tutte queste attività richiederanno tempo e pianificazione e non c’è nulla di più vero!
Vuoi iniziare subito ad ideare una strategia vincente? Contattaci ora per una consulenza e affrontare al meglio il Black Friday con Facebook Ads!

Richiedi informazioni: