Febbraio 2022 da record: analisi trend prenotazioni degli hotel in Italia 1

Febbraio 2022 da record: analisi trend prenotazioni hotel

Abbiamo appena lasciato un mese da record in termini di prenotazioni e ricavi ma non possiamo festeggiarlo come vorremmo.

Febbraio 2022 è stato un mese, per il turismo italiano e per la vendita camere in previsione della stagione estiva, davvero eccezionale.

Dovremmo fare i salti di gioia per come stanno girando le cose, ed effettivamente lo abbiamo fatto fino al 23 febbraio.

Dal 24 febbraio, purtroppo, le cose sono decisamente cambiate.

Il conflitto Russo-Ucraino ha avuto un impatto non trascurabile anche sul nostro mondo: il turismo.

Com’è cambiata la curva delle richieste a febbraio

Febbraio 2022 da record: analisi trend prenotazioni degli hotel in Italia

Il grafico delle richieste è abbastanza eloquente, dal 24 febbraio scorso la corsa rialzista delle richieste, intrapresa per tutto il mese, ha iniziato a rallentare sensibilmente.

Fortunatamente però le prenotazioni non si sono fermate tant’è vero che abbiamo chiuso il mese di febbraio con un +230% di ricavi sul 2021.

Numeri davvero incredibili ed impensabili solo fino un anno fa.

Portiamo a casa, dati aggregati di Mr PRENO, qualcosa come 33,31 Milioni di Euro di prenotazioni confermate e caparrate in soli 28 giorni!!

Una cifra enorme, ancora di più se paragonata allo stesso mese del 2021.

La differenza fra chi ha un piano marketing attivo e chi no

Possiamo notare però come ci sia una chiara e netta differenza, fin troppa a dire il vero, tra chi ha investito ed ha avvivato le campagne già da tempo, tra chi ha un piano marketing ben definito e chi non ha fatto nulla fino ad oggi.

Quello che si sta creando è un divario così netto, ampio e profondo che temo non sia più recuperabile nel breve periodo e probabilmente nemmeno nei prossimi mesi.

Le prenotazioni prese ora, e come puoi vedere sono migliaia (solo a febbraio parliamo di 23.788 prenotazioni conferme), sono tutte prenotazioni “rubate” ai competitors fermi al palo, si tratta di prenotazioni non più disponibili sul mercato prossimi mesi.

È lo stesso scenario che accade da sempre con la criptovalute.

I Bitcoin ad esempio, la criptovaluta per eccellenza, sono un numero finito sin dalla loro nascita.

21 milioni di “pezzi”, non uno di più e non uno di meno!

Questo significa che se ne possiedi una quantità “X” è un valore che hai preso inevitabilmente a qualcun altro; certo le puoi rivendere ma il numero totale di coin non cambia, perché il numero è sempre il medesimo ed è immutabile.

Con le prenotazioni avviene circa la medesima cosa con l’unica differenza che chi le ha prese NON le rivende ma semplicemente le toglie dal mercato.

Sono le sue e nessuno potrà prenderle più nei prossimi mesi.

Cosa significa tutto questo?
Nulla di buono!

Come muoversi da marzo 2022 con le attività di marketing

Per tutti gli albergatori che non hanno fatto nulla fino ad oggi, per tutti quelli che non hanno attivato un piano di marketing e che sperano in una pioggia di richieste a maggio, come successo negli ultimi due anni, beh mi dispiace dirlo ma non sarà così.

Lo scenario del 2022, come abbiamo visto, è cambiato ancora una volta e nulla di ciò che è stato fatto nel 2020 e 2021 potrà funzionare.

A maggio possiamo solo immaginare camere vuote estremamente difficili da vendere e un “dumping” dei prezzi.

Per chi invece ha, già da ora, una buona occupazione giocherà al rialzo dei prezzi cercando di percepire fin dove può spingersi mantenendo conversione e vendite senza andare mai fuori mercato.

Massima attenzione da Marzo 2022 perché le cose cambieranno ancora.

Cosa devono fare tutti coloro che hanno già campagne attive?

🔶agire con fermezza;
🔶alzare i budget di advertising;
🔶intensificare l’invio di newsletter;
🔶chiudere i prenota prima (vi vedo che sono ancora tutti attivi anche se scaduti al 28/02);
🔶iniziare i recall telefonici.

Marzo sarà il mese delle prenotazioni per la Pasqua, di giugno e i primi di luglio, considerando che le settimane clou di luglio ed agosto sono già praticamente sold-out.

Investire ORA vale il doppio, in termini di ritorni, rispetto a farlo tra maggio e giugno.

Mesi dove si competerà in un’arena di centinaia di leoni affamati e l’unica preda sarà una scatoletta di tonno di sotto marca (scordatevi i filetti di tonno Callipo).

Benvenuto Marzo, mi auguro con tutto me stesso che tu possa portare pace e serenità nel cuore di chi sta combattendo una folle ed inutile guerra, in nome dei propri ed egoistici interessi.

 

 

Richiedi informazioni: