Data mining per l’hotel: numeri senza confini per un nuovo marketing

Marco Baroni Marco Baroni   |   31 Ottobre 2022

Quali sono i dati davvero utili al monitoraggio delle attività di marketing finalizzate alla vendita diretta delle camere?

Come orientarsi nella quantità di numeri e statistiche raccolti nel corso dell’anno?

Ne abbiamo parlato durante l’intervento tenuto alla 59a edizione di TTG Travel Experience.

Un appuntamento volto a guidare i professionisti dell’hôtellerie nel processo di data mining, per aiutare le strutture a leggere oltre i numeri per individuare nuove soluzioni operative.

Esiste infatti un nuovo sistema di reportistica capace di trasformare dati complessi in informazioni subito disponibili e semplici da leggere; un nuovo Metodo per controllare ogni attività e per verificare in tempo reale l’efficacia del piano di marketing, analizzare le performance della struttura e individuare eventuali correzioni per migliorare il tasso di conversione.

Quali sono le attività da svolgere per affrontare la stagione  2023?

Quali sono le attività di marketing da pianificare per vendere la stagione 2023 è una domanda frequente fra gli albergatori.

Quest’anno in aggiunta a questo quesito si aggiunge quello sui prezzi: è corretto aumentarli in funzione dei continui aumenti sulle utente?

I problemi derivati dalla pandemia, dalla guerra e dalla crisi energetica hanno causato diversi danni e molte attività non sono riuscite ad affrontare un’emergenza dietro l’altra.

Chi ce l’ha fatta è stato costretto ad aumentare le tariffe e concettualmente potremmo dire che si tratta di una mossa corretta ma di fatto non è una strada percorribile anche per la stagione 2023.

Non possiamo aumentare i prezzi in funzione dell’aumento dei costi di gestione perché andremmo fuori mercato.

L’unica cosa che possiamo e che dobbiamo fare è: VENDERE CAMERE IN MODO DIRETTO E PROFESSIONALE.

Riempire il planning cambiando il paradigma, contrastando l’aumento delle tariffe attraverso il controllo del marketing e la vendita camere misurata in Euro.

Euro Investiti vs Euro Incassati.

Una direzione percorribile che prevede l’uso di specifici canali di acquisizione clienti: Instagram, Facebook, Google, Email Marketing.

Presidiare tutti i canali di acquisizione clienti oggi non è più una opzione, è diventata una necessità derivata dalle nuove abitudini di ricerca e di acquisto.

Qual è il nuovo percorso d’acquisto del cliente?

Il covid-19 ha accelerato l’evoluzione tecnologica, ha spinto le persone ad abbandonare le vecchie abitudine per acquisirne delle nuove in pochissimo tempo.

Una trasformazione importante e significativa con tratti caratteristici che non possiamo ignorare.

  1. Percorso di ricerca: le persone hanno imparato a reperire le informazioni utilizzando diversi canali e pertanto il percorso di ricerca è diventato più lungo e articolato.
  2. Curiosità: le persone sono sempre più connesse e più informate
  3. Esigenze: le persone vogliono sempre di più col minor sforzo
  4. Velocità: le persone sono sempre più frettolose

Data mining per l’hotel: numeri senza confini per un nuovo marketing

Come comprendere il nuovo pubblico?

Abbiamo descritto gli utenti come curiosi, sempre connessi, ultra informati, esigenti ed impazienti.

E se a questa descrizione aggiungessi anche bugiardi?

Eh sì, a seconda delle piattaforme con cui interagiscono mostrano una loro “verità”

I social ad esempio rappresentano la vita ideale mentre Google la vita reale, ciò significa che la loro immagine è modulata e presentata in modo differente a seconda del contesto.

Quali sono le mosse da compiere per catturare l’attenzione del nuovo pubblico?

La risposta a questa domanda è una sola: presidiare il mercato!

Qualunque sia la tua tipologia di struttura: Hotel, Villaggio, Camping, ecc…devi acquisire nuovi clienti in target presidiando il mercato.

Durante l’intervento tenuto in occasione di TTG Travel Experience ho spiegato che cos’è il marketing e la vendita camere secondo TITANKA! seguendo il Metodo Professionale di Vendita Camere.

Abbiamo visto come controllare i 7 canali di marketing, come monitorare la leva costi/ricavi e le attività da pianificare durante l’anno.

Guarda il video dell’intervento.

Condivisioni 0

Richiedi informazioni:

Marco Baroni

Posted by Marco Baroni

È socio fondatore e Amministratore Delegato di TITANKA! Spa, importante agenzia web con clienti in ambito turistico in tutto il territorio nazionale.Dal 2000 sviluppa progetti web e coordina sviluppatori, grafici e esperti di web marketing al fine di raggiungere risultati misurabili in ambito digital.Svolge attività di Consulenza per PMI, enti e istituzioni nazionali, aziende del settore turistico e ricettivo e grandi realtà internazionali.Il suo hobby preferito è sperimentare insieme al suo team di esperti nuove tecniche innovative per aumentare i fatturati on line delle strutture ricettive.È l'ideatore del Gruppo Facebook “Metodo Professionale di Vendita Camere”, un vero e proprio canale di comunicazione e scambio di idee fra gli imprenditori del settore ricettivo e autore del libro "QUESTO ALBERGO NON È UNA CASA! un manuale per albergatori con elementi teorici e strategie pratiche per avere sempre il tutto esaurito.


Potrebbero interessarti anche: