Buy Now Pay Later: la nuova stella nel cielo dei pagamenti online.

Buy Now Pay Later: la nuova stella nel cielo dei pagamenti online.

 

Cresce il fenomeno del BNPL (Buy Now, Pay Later): il metodo di pagamento che prevede letteralmente l’acquisto immediato e una rateizzazione dell’importo (anche per piccole cifre) in un breve arco temporale e generalmente senza interessi.

Parliamo di una nuova stella anche se in realtà esiste da anni, ma è altrettanto vero che in poco tempo è indiscutibilmente esplosa con questa specifica formula, soprattutto in Italia.

Certamente la situazione contingente ha favorito da un lato l’abitudine all’acquisto online, pensiamo solo allo sviluppo degli e-commerce durante la Pandemia, dall’altro il generale clima di incertezza economica ha prodotto una conseguenza impennata di richieste di micro-finanziamenti.

Il modello Buy Now, Pay Later è la risposta più agevole rispetto alle lungaggini burocratiche e alle complicazioni che possono insorgere rivolgendosi a un istituto di credito.

Come funziona nello specifico la formula BNPL?

Quando il cliente conclude un ordine, la società erogatrice del servizio paga l’intero importo assumendosi i rischi dell’operazione, producendo un accordo win-win sia per l’acquirente che per il venditore:

  • il primo divide l’importo in 3 o 4 rate dilazionate senza interessi
  • il venditore scongiura la cancellazione del soggiorno, fidelizza il cliente, riceve immediatamente l’intero importo e non si deve preoccupare della riscossione futura del credito

La formula è BNPL ha preso piede anche in Italia in tanti settori merceologici, non in ultimo quello turistico. Sempre più consumatori infatti prediligono il pagamento della vacanza a rate, dilazionando la spesa nel tempo a interessi zero.

Una recente indagine di Trc Market Research dimostra che il 63% degli utenti italiani non concluderebbe l’ordine se non fosse disponibile l’opzione BNPL, percentuale che sale al 68% nel caso in cui gli acquirenti siano “Millenial” o della “Generazione Z”.

Anche per questo motivo sono sempre più numerose le società che offrono servizi BNPL nel mondo e in Italia.

Due esempi del Belpaese sono Holipay e Scalapay, entrambi collaborano con TITANKA! e entrambi sono interfacciati completamente con Mr PRENO – il Sistema Professionale di Vendita Camere per acquistare il soggiorno a rate.

Holipay propone lo split dell’importo con un primo pagamento di 49 euro e i successivi dilazionati fino al giorno prima del check-out.

Scalapay invece è stato definito l’unicorno italiano: nasce come Fintech specializzata nei pagamenti a rate on-line nel settore retail per poi, negli ultimi anni, entrare come protagonista anche nel mondo Travel.

Scalapay presenta un metodo di pagamento in 3 rate per 3 mesi senza interessi (se vengono rispettati i tempi) e accetta tutte le principali carte di credito e debito incluse le prepagate.

In che modo questi sistemi sono interfacciati con Mr PRENO?

Al momento della conferma di prenotazione su Mr PRENO i tuoi clienti potranno valutare come pagare l’importo della caparra o dell’intero soggiorno (a seconda delle tue condizioni) scegliendo tra i classici metodi di pagamento oppure a rate e senza interessi con l’opzione BNPL.

Proprio su questo argomento e sulla nuova connessione di Scalapay con Mr PRENO abbiamo previsto una Diretta Facebook in cui approfondire i vantaggi e le opportunità.

VENDI LA VACANZA A RATE E INCASSA SUBITO

Chi ci sarà:
Marco Baroni – CEO & Co-Founder TITANKA!
Francesco Gazzola – Travel Sales Manager Scalapay
Carlotta Balducci – Team Assistenza Mr PRENO
Antonino Cuomo – Travel Partnership & Sales Executive Scalapay.

Non perdere l’occasione di offrire ai tuoi clienti l’opportunità di utilizzare un’innovativa formula di pagamento completamente integrata con Mr PRENO, segna la data e partecipa alla diretta!

→ Per chi utilizza Mr PRENO e vuole attivare l’opzione di pagamento a rate, Scalapay propone un’offerta ad hoc fino alla fine del 2023!

Scopri i dettagli durante la Diretta: l’appuntamento è per giovedì 3 novembre alle ore 15.00 sul Gruppo Facebook Metodo Professionale di Vendita Camere.

Diretta Facebook 3 novembre

QUI trovi i dettagli dell’evento

QUI accedi direttamente al Gruppo per seguire la Diretta

Ci vediamo giovedì 3 novembre alle ore 15:00!

 

Richiedi informazioni: