Ogni tanto mi capita di imbattermi in situazioni che mi fanno ricordare quando sia fondamentale la comunicazione, una regola che ritengo valida per tutti i settori e per tutte le tipologie di business.
Regola che oggi mi piace esprimere in questo modo: quello che butti fuori, torna dentro…sempre!
Partiamo dalla base e cioè dalla differenza fra COMUNICARE e INFORMARE: un argomento che ho ampiamente trattato nel mio libro “QUESTO ALBERGO NON È UNA CASA!” ( se lo hai letto sai bene di cosa parlo 😎 ).
Comunicare e informare sono due cose completamente diverse e il capitolo (non a caso è il primo del libro) che parla di questo importante principio inizia così: la quantità di comunicazione che esce dalla tua azienda è uno dei principali fattori che determinano il tuo fatturato.
Più comunichi con i tuoi clienti target più otterrai feedback, risposte e nel nostro caso prenotazioni.
Nel mondo del turismo e della vendita camere questo importantissimo concetto dovrebbe fare scuola, purtroppo invece, ancora troppo spesso, accade che per mancanza di conoscenze, per pigrizia o addirittura per preconcetti assurdi annidati nelle nostre menti, viene fatto l’esatto contrario ovvero rimanere in silenzio per mesi per poi apparire solo a inizio stagione informando, in malo modo, che siete aperti e che avete camere disponibili.
Ci sono ancora troppi albergatori, gestori di villaggi o di B&B che non comunicano con i propri clienti, non dialogano con loro e di conseguenza non creano una relazione duratura nel tempo.
Comunicare costantemente, in modo organizzato, ragionato e con una strategia pianificata nei mesi e negli anni con i propri clienti e possibili clienti è l’UNICA via per il successo che porta inevitabilmente a vendite e prenotazioni dirette.
Ora fai molta attenzione perché sto per raccontarti una storia che rappresenta esattamente ciò che ti ho detto finora.
A Rimini il mercato del pesce è davvero grande e ogni giorno i tantissimi pescatori portano sui loro banchi il pescato del giorno che più o meno è uguale per tutti…tutti tranne uno.
La concorrenza è tanta, ma uno in particolare ha saputo differenziarsi ed è riuscito nel tempo, grazie al suo modo di comunicare, a vendere il suo pesce ancora prima che le persone arrivino fisicamente al mercato.
Come riesce a farlo?
Come riesce a vendere il suo pesce ancor prima che gli altri possano anche solo aprirlo il banco?
Presto detto: 📣COMUNICANDO!
Questo banco del pesce, a differenza di tutti gli altri, ha creato una sua video-newsletter che ogni mattina invia a tutti i suoi iscritti (tramite WhatsApp) dove descrive e filma il pescato del giorno prendendo le PRENOTAZIONI dei suoi clienti ancor prima che fisicamente arrivino al mercato.
Vende a clienti affezionati, fidelizzati e che richiedono ormai per abitudine, un’abitudine da lui stessa creata, di ricevere questi video OGNI GIORNO.
La cosa più incredibile, in questo caso, è che il tutto è gratis, senza costi di acquisizione pubblicitari e in modo estremamente semplice.
Ricordi il concetto da cui siamo partititi? Quello che butti fuori, presto o tardi, torna dentro.
Devi vendere il tuo pesce PRIMA di tutti gli altri altrimenti quando i clienti arrivano al mercato sarà troppo tardi e la leva del prezzo con la concorrenza spietata diventeranno un vero campo di battaglia.
Comunica sempre con tutti i mezzi possibili e a tua disposizione:
🔶Pagina Facebook
🔶Pagina Instagram
🔶Newsletter al tuo database
🔶Recall manuali con Mr PRENO
🔶Telefono ricontattando i tuoi clienti fidelizzati
Usa ogni canale ma fallo in modo continuativo, ricorsivo e senza sosta, senza pause e senza blocchi.
Ricorda, quello che butti fuori…torna dentro.
🙆Sempre.
Questo è il video di quel fantastico pescatore che ho ricevuto da mio padre Fabrizio Baroni che ringrazio per avermi ricordato anche oggi questa importantissima e fondamentale regola del marketing e delle vendite dirette.
Mio padre è abbonato da anni a questa video-newsletter, infatti mangia sempre il 🐙 pesce migliore prima di tutti gli altri😬
💪 È ARRIVATA LA NOSTRA ESTATE!