Hotel Christmas List: tutto quello che puoi regalare, a te e ai tuoi clienti 3

Hotel Christmas List: tutto quello che puoi regalare, a te e ai tuoi clienti

Sei appena tornato a casa dopo una lunga giornata di lavoro. Entri e nell’aria senti il profumo dei biscotti appena sfornati: sono pronti per essere appesi sul grande albero di Natale, che aspetta solo gli ultimi addobbi. Il puntale è l’ultimo tocco ed è stasera che hai deciso di montarlo. Lasci fuori il freddo, gli affanni, e sei pronto a rilassarti con una cioccolata calda e a goderti la compagnia della famiglia o degli amici.

Sogniamo tutti le vacanze di Natale e il Capodanno e spesso le immaginiamo proprio così: lo fanno anche i tuoi clienti. Cosa puoi fare per far sentire loro davvero il profumo dei biscotti, magari allo zenzero?

Ci sono tanti regali sotto l’albero, sia per te che per loro. Scartiamoli insieme!

Hotel Christmas List: tutto quello che puoi regalare, a te e ai tuoi clienti 1

Regali di Natale per i tuoi clienti

  • Manda i tuoi auguri… Con qualcosa in più!

    A tutti piace ricevere gli auguri natalizi, così come a tutti gli albergatori fa piacere chiudere delle prenotazioni per l’estate prima dell’anno nuovo. Se offrirai qualcosa di interessante, riceverai ben altra risposta rispetto al classico “anche a te e famiglia”. Manda il tuo “Buon Natale” ai clienti più fedeli, magari tramite una newsletter, e offri loro un bonus gratuito o un piccolo sconto per l’estate, valido per prenotazioni confermate entro una certa data: sarà sicuramente un regalo molto gradito per entrambi.

  • Se sei aperto a Capodanno, fai un vero regalo ai tuoi clienti!

    Non si parla di gadget o di grandi spese: fai trovare in camera ai tuoi ospiti un voucher per la tua spa, un ingresso gratuito a un parco tematico per l’estate, un buono per lettini e ombrellone, una cena romantica in camera o in una location speciale nel tuo hotel, come un rooftop o una veranda con vista sul mare. Invita insomma chi ti ha scelto a farlo ancora, e a diventare un tuo cliente abituale.

  • Un contenuto digitale può essere un regalo!

    Per poter intercettare la domanda, è sempre bene avere una campagna attiva, magari su Facebook o su Google, ed è in questo momento che puoi approfittare delle feste natalizie per attirare i tuoi clienti. Proponiti sul web con 3/5€ al giorno in Pay-per-Click o inserzioni a pagamento sui social, offrendo un vademecum sulle prossime vacanze in programma, una guida sul tuo territorio, una storia natalizia che parli di te e del tuo albergo. Crea un contenuto utile o emozionale, il cliente si ricorderà di te!

Regali di Natale per te

  • Fai una foto con tutto lo staff nel tuo hotel addobbato per le feste.

    Ti ricordi come abbiamo iniziato questo articolo? Ti abbiamo fatto immaginare uno scenario decisamente natalizio. Se vuoi attirare i tuoi clienti per questo periodo di feste, non è una buona idea fargli vedere quanto è bella la tua piscina o la spiaggia convenzionata in estate: prenoteranno di sicuro una destinazione esotica o intorno all’equatore! Approfitta delle feste per “metterci la faccia” e fai una foto con cappellino, naso rosso di Rudolph, corna da renna o maglioncino a tema: potrai usarla per i tuoi auguri e per le comunicazioni future.

  • Pubblica un’offerta a tempo limitato sul tuo sito.

    Il regalo migliore per un albergatore? Massima occupazione nei periodi critici! Perché non approfittare del periodo dell’anno in cui siamo tutti più buoni? Pubblica sul tuo sito un’offerta per gli early booking, ovvero per chi prenota con largo anticipo, con validità limitata. Se sei presente prima di tutti gli altri, verrai trovato prima e avrai più possibilità di chiudere la prenotazione mesi e mesi prima dell’arrivo dei tuoi clienti.

  • Ottimizza il tuo sito mobile.

    Oltre al pisolino dopo pranzo, passato il grande pranzo di Natale che cosa fanno tutti? Si distraggono sul divano con il cellulare e potrebbero trovare proprio il tuo hotel! Il tuo sito deve essere veloce, funzionale e soprattutto con le giuste chiamate all’azione (le call-to-action) per scriverti o addirittura prenotarti, soprattutto da mobile, perché è con quello strumento che i tuoi clienti ti cercano e ti trovano.

Ora che hai scartato i nostri regali, è il momento giusto per mettere in pratica il “contenuto” che hai trovato. Ricordati sempre che non c’è miglior periodo di questo per iniziare a pianificare per il nuovo anno, se non l’hai già fatto! Potrai ricavarti il miglior posto nella mente dei tuoi clienti che stanno cercando, valutando, o addirittura prenotando le loro prossime vacanze.

Buon Natale, felice anno nuovo e i migliori auguri per le tue prenotazioni!

Hotel Christmas List: tutto quello che puoi regalare, a te e ai tuoi clienti 2

Richiedi informazioni: