L’Importanza delle immagini delle tue inserzioni 5

L’importanza delle immagini delle tue inserzioni

Come farsi riconoscere e NON farsi dimenticare grazie alla brand identity

Siamo in più di 7 miliardi sulla faccia della terra. Decisamente troppi diranno alcuni.
Beh, allora perché quando ci incontriamo siamo in grado di riconoscerci?

Che sia un amico, un vecchio compagno di classe o un parente. Come lui, ce n’è solo uno!
Ci viene proprio naturale distinguere le persone, perché ciascuna ha la propria identità!

Il modo di vestirsi, di camminare o di interagire con il mondo che ci circonda. Ognuno è speciale e, per questo, anche riconoscibile.

Questo principio vale anche quando si parla di Brand.

L’Importanza delle immagini delle tue inserzioni

Ora immagina di incontrare per strada questo tuo amico che non vedi da qualche anno, ti fermeresti a parlare con lui? Perché?

E se non ci trovassimo per strada ma sul feed di Facebook?

E se questo amico fosse un post o una campagna che ci compaiono in mezzo a tanti altri?

 

Se vuoi essere anche tu un brand per cui vale la pena fermarsi, sei nel posto giusto.

Nelle prossime righe, vedremo insieme come creare la nostra identità e comunicarla tramite le creatività.

 

 

Tutto Inizia dal Perché

Quando il tuo obiettivo è ottenere dei risultati ottimali, le creatività (insieme al budget, ovviamente) sono il carburante per spingere le performance dell’algoritmo.

La maggior parte dei business è convinta di sapere quale sia il suo target, quali siano i suoi interessi e come sia solito comportarsi. Tuttavia, questa convinzione potrebbe essere soltanto una falsa impressione!
Il rischio che ne consegue è quello di ignorare una fetta di utenti interessati al nostro prodotto/servizio.

Le piattaforme pubblicitarie creano diversi segmenti di utenti in modo più mirato di quanto la maggior parte degli inserzionisti possa immaginare. Purtroppo, da chi o come sono costruiti questi segmenti non possiamo saperlo. Questo significa che, lato advertiser, possiamo solo definire un’audience teorica con cui comunicare.

Il consiglio, nella prima fase strategica, è quello di non interferire con la targetizzazione delle nostre ads ma, bensì, di lasciar lavorare l’algoritmo.
Meta conosce esattamente a chi si rivolge (ha infiniti dati in più rispetto a noi!) e, grazie al machine learning, è in grado di farci ottenere risultati migliori ad un costo inferiore. Interessante, non è vero?L’Importanza delle immagini delle tue inserzioni 1

Infatti, in base a come la piattaforma valuta le creatività permette o meno di vincere le aste. Di conseguenza, più aste vengono vinte, più il cpm (costo per mille impression) si abbassa. Più impression portano più click, e più click portano a più vendite.

Ma di cosa ha bisogno l’algoritmo in fase di apprendimento?

Di creatività diverse!

L’unico modo di accoppiare in modo ottimale la creatività con i segmenti definiti algoritmicamente dalla piattaforma è testare un grande numero di immagini/video. Infatti, maggiore sarà il numero di varianti creative che riusciamo a fornire all’algoritmo, più questo sarà in grado di valutare e scalare velocemente le performance dei diversi pubblici.

Lo Stile Grafico

Il primo passo fondamentale è costruirsi un concept creativo. Questo è definibile come la struttura narrativa, la trama della creatività, la storia che stai raccontando sul prodotto/servizio.
I concept si basano sui vari angles, sui dati raccolti e anche sui trend di mercato.

È il concept creativo a definire e comunicare la tua brand identity.

Il concept deve poi essere declinato nelle varianti della creatività, diverse tra loro per estetica e percezione. Per restare al passo, il processo di produzione deve generarne di nuovi con regolarità, poiché le creatività hanno una vita sempre più breve (ma intensa). In media, possiamo parlare di un ciclo di 2/3 nuove creatività a settimana o 14 giorni al massimo.

L’Importanza delle immagini delle tue inserzioni 2

Solo presentando elementi grafici ricorrenti questi verranno associati al brand.
Colori, font, template e tutte le loro combinazioni saranno ciò che vi renderà riconoscibili e che vi farà permanere nella memoria dall’audience.
Di conseguenza, è sconsigliato l’uso di immagini di stock ma ben vengano le fotografie native e originali!
(potrebbe interessarti https://news.titanka.com/2019/04/08/sei-consapevole-dellimportanza-di-scegliere-unimmagine-giusta/ e https://news.titanka.com/2019/06/11/attenzione-alla-banalita-non-cadere-nella-perfida-rete-delle-immagini-di-stock-2/ )

 

Proprio come nel quotidiano amiamo vestirci in un certo modo, anche il nostro brand deve essere rappresentato con uno stile ben impostato. Una volta definita l’identità creativa del brand, ogni cambio di scelta grafica/stilistica ostacola il riconoscimento. Leggi altro sulla coerenza comunicativa: https://news.titanka.com/2022/05/18/comunicare-efficacemente/ .

 

Il Copy Efficace

L’Importanza delle immagini delle tue inserzioni 3Il copy vincente non è determinato dalla lunghezza ma l’importante è che sia coerente con il messaggio da comunicare. Ciò che lo renderà perfetto, sarà l’allineamento tra il tono di voce del brand e lo stile comunicativo degli utenti in target.

Deve avere una formattazione che non sforzi il lettore (niente “muri” di parole) e crea un percorso narrativo sensato.

Hai mai notato quanto sia più facile leggere post divisi in blocchi?
In più, un copy segmentato ci permette di riadattarlo a diversi formati e varianti della stessa creatività.

Ultimo, ma non meno importante, è che spesso ci dimentichiamo che un copy, per essere letto da più persone possibili deve essere semplice da comprendere.
Frasi corte e concetti chiari.

Conclusione

L’Importanza delle immagini delle tue inserzioni 4Tutto parte da qui, come la scelta di un libro inizia dalla copertina!

Allo stesso tempo, dobbiamo ammettere che sulle piattaforme di Meta le regole del gioco sono differenti.
Non abbiamo una sola copertina da mostrare ai lettori, ma diverse. Tutte che fanno leva su angles diversi, e ognuna mostrata a utenti altrettanto diversi.

Se sappiamo come creare creatività di valore per gli utenti, la piattaforma saprà premiarci!
Come?
Facendoci raggiungere più persone e, di conseguenza, abbassando i costi.

 

 

 

Prova anche tu a mettere in pratica questi consigli!

Se non hai il tempo o le competenze specifiche per riuscire a metterli in pratica, affidarti a dei professionisti! È sempre consigliato avere qualcuno a cui fare riferimento, che saprà indicarti la strategia migliore e il percorso più efficace per ottenere i risultati tanto ambiti.

Leggi anche: https://news.titanka.com/2021/09/23/come-un-approccio-creativo-puo-cambiare-lidentita-online-e-offline-della-tua-attivita/

 

 

Richiedi informazioni: