Trasformare il tuo hotel in un brand: cosa significa?

Trasformare il tuo hotel in un brand: cosa significa?

Oggi più che mai creare un Brand significa fare una promessa: una promessa che deve essere mantenuta sempre e a ogni costo nei confronti dei propri clienti. Qui sul blog ti avevamo già parlato di “brand identity” e di come comunicare l’identità della tua struttura turistica.

Oggi, invece, voglio spiegarti cosa significa essere un “Brand Hotel”.

Per una struttura turistica, il Brand è un tema molto complesso e delicato: potersi definire un “Brand Hotel”, dal mio punto di vista, significa fare delle promesse ai propri clienti e rispettarle.

Semplice da comprendere per quanto difficilissimo da applicare a regola d’arte.

Essere un Brand significa avere a cuore una particolare tipologia di clientela e fare qualsiasi cosa ti sia possibile per servirla al meglio.

Significa essere al primo posto assoluto nella mente delle persone quando si parla di vacanze o di hotel in generale (che sia per lavoro o per piacere).

Un Brand Hotel non deve e non può essere un hotel per tutti.

Un Brand Hotel deve fare una scelta netta nel servire in modo eccellente una tipologia di clientela a discapito di un’altra.

A “discapito”, in questo caso, non significa non prendere questa tipologia di clientela, significa proprio non attirarla, non comunicare con quel tipo di clientela, sapendo che, se prenotasse, i disagi nel fornire un servizio sarebbero superiori ai benefici.

Poi, se un cliente apparentemente fuori target prenota, sarà chiaramente libero di farlo, ma sarà stata una sua scelta specifica.

Essere un Brand Hotel significa avere un marketing polarizzante che eleva all’ennesima potenza una tipologia di cliente e ne squalifica totalmente un’altra.

Essere un Brand Hotel significa parlare solo a “pochi” e selezionatissimi clienti che rappresentano il tuo cliente ideale.

Poi, chiaramente, sta a te scegliere una tipologia di clientela che possa essere abbastanza ampia da garantire il successo imprenditoriale della tua azienda.

Solo in questo modo sarà possibile differenziarsi dalla massa ed essere un vero e proprio punto di riferimento per il tuo pubblico.

Punto di riferimento che potrà crescere in funzione di quanto il tuo “attaccamento” al Brand, e alla tua missione, sarà “devoto e coerente” con quello che hai deciso di essere.

Quindi, come diventare un Brand Hotel?

Ne parleremo il 13 giugno alle 18:30 in un webinar gratuito in diretta sul gruppo Facebook “Metodo Professionale di Vendita Camere, insieme a Gian Marco Montanari, organizzatore dell’evento “Albergatore Pro” ed esperto di branding per hotel.

Gian Marco negli ultimi 12 anni ha seguito personalmente oltre 200 albergatori per consulenze strategiche e ha analizzato migliaia di report per trovare gli elementi comuni agli hotel di successo.

Il suo hotel “ideale” ha lo standard di un hotel di catena, pur mantenendo la semplicità nei processi e la dinamicità di una gestione familiare.

Il suo albergatore “ideale” è appassionato, coinvolto in ogni singolo aspetto, ma è anche in grado di delegare, misurare i risultati e trovare il tempo per godersi la vita.

Partendo da queste basi sono anni che studia e crea brand per hotel che possano vincere la guerra delle vendite rimanendo sul mercato da veri protagonisti.

Quello che vedremo domani saranno esempi reali di hotel che sono diventati, grazie alla loro idea differenziante, un punto di riferimento assoluto, non solo nella loro destinazione, ma anche nel panorama nazionale e internazionale.

Infine, ma non meno importante, vedremo e capiremo come sia estremamente più facile e profittevole, per un Brand Hotel, fare marketing e web marketing e quindi vendere camere.

Capiremo come in un brand hotel “un euro” investito in marketing renda come “due”, a dispetto di un hotel “normale” che in molti casi investe un euro ma è come se investisse poco meno di 50 centesimi.

Gian Marco, con il mio supporto, ci spiegherà come questo sia possibile e quali sono i processi da seguire per potersi definire un “Brand Hotel”.

Nello specifico parleremo di:

  • Cos’è un Brand e cosa significa essere un Brand Hotel;
  • Esempi pratici di Brand Hotel di Successo;
  • Come fare marketing e (web) marketing grazie alla forza di un brand;
  • Come vendere camere grazie al Brand e ai suoi “fan”.

Cosa ne pensi? Non male vero?

Iscriviti al gruppo Facebook “Metodo Professionale di Vendita Camere” e partecipa gratuitamente al webinar!

Io e Gian Marco Montanari ti aspettiamo sul gruppo il 13 giugno alle 18:30.

Richiedi informazioni: