I dati di marketing da analizzare in una struttura ricettiva

Marco Baroni Marco Baroni   |   31 Maggio 2022

Di paroloni che definiscono l’analisi scientifica del marketing ne esistono davvero tanti e la maggior parte sono comprensibili solo agli analisti professionisti.

I dati di marketing servono a monitorare l’efficacia delle nostre campagne e mostrano gli effetti del nostro brand, prodotti o servizi sul nostro pubblico.

Vediamo allora come poter reperire solo le informazioni necessarie all’analisi del marketing finalizzato alla vendita dirette delle tue camere.

I dati che hanno rivoluzionato il marketing turistico

Il punto principale della questione non è tanto la disponibilità dei dati, quanto la capacità di leggerli e interpretarli.

Ogni giorno parlo con albergatori di tutta Italia che mi rivolgono sempre le stesse domande.

Il quesito principale che accomuna tutti è: “come faccio a sapere se gli investimenti di marketing sostenuti per vendere le mie camere stanno dando risultati positivi?

I dati davvero importanti nel marketing, quelli che servono per determinare se le tue Campagne Social, Paid o Newsletter stanno funzionando, sono quei dati che indicano gli Euro Investiti e gli Euro Ricavati.

Come misurare le performance di vendita di una struttura alberghiera

L’obiettivo di ogni struttura dovrebbe essere quella di generare un maggior valore dal proprio marketing.

Un valore che si costruisce grazie all’analisi costante dei dati e allo sviluppo della capacità di analisi predittiva.

Puntare l’attenzione anche sull’analisi predittiva aiuta a intercettare eventuali azioni da correggere prima che sia troppo tardi.

Di conseguenza un maggior controllo dei numeri, subito disponibili e immediatamente comprensibili, diventa fondamentale.

La miglior strada per arrivare ad avere questo tipo di controllo è quella che misura le performance di vendita in funzione di costi/ricavi.

Sapere con esattezza costi e ricavi di ogni attività di marketing è l’unico parametro che mostra l’andamento reale di qualsiasi investimento sui diversi canali di acquisizione clienti (leggi di più sui 7 canali di marketing fondamentali per vendere camere).

In TITANKA!, negli ultimi due anni, abbiamo lavorato per creare un sistema di raccolta dati, provenienti da fonti esterne molto diverse tra loro, e tradotti successivamente in informazioni subito disponibili e semplici da leggere.

Un sistema completamente integrato in Mr PRENOIl Sistema Professionale di Vendita Camere – ma indipendente che si autoalimenta con informazioni legate ai preventivi inviati, alle prenotazioni confermate a all’analisi del tuo pubblico.

 

Mr REPORT – Il tuo personale osservatorio delle vendite dirette

L’obiettivo era creare un osservatorio di dati dedicati esclusivamente al monitoraggio delle attività di marketing volte alla vendita diretta delle camere.

Lo abbiamo fatto costruendo un sistema, unico nel suo genere, che prende dati complessi e li traduce in dati semplici.

Il suo nome è Mr REPORT – Il tuo personale osservatorio delle vendite dirette–  completamente integrato in Mr PRENO – Il Sistema Professionale di Vendita Camere.

Ora grazie a Mr REPORT conoscere i dati di marketing fondamentali per vedere camere è diventato semplice, veloce e comprensibile anche ai meno esperti.

Quali sono i dati di marketing visualizzabili in Mr REPORT?

Ecco le principali categorie dell’osservatorio:

  • PUBBLICO: raccoglie ogni informazione dei tuoi contatti e li suddivide in 4 sezioni: dispositivi, genere, paese e tag di profilazione.
    Targettizzare la propria clientela è una pratica fondamentale perché equivale esattamente a creare una fotografia reale e una carta di identità iper-fedele del tuo cliente.
  • ACQUISIZIONE: l’anima commerciale della tua struttura ricettiva suddivisa in Strumenti di Contatto e Canali di Acquisizione.
    Ogni mail, ogni telefonata ogni preventivo e ogni prenotazione converge in Mr REPORT che organizza il tutto in modo analitico e basato su dati privi di interpretazioni soggettive.
  • RICAVI: il risultato finale del duro lavoro. Un report che ti consentirà di avere sempre sott’occhio la produzione totale delle tue vendita dirette e analizzare lo stato di avanzamento delle prenotazioni unendo in una unica schermata tutti gli strumenti di vendita.
  • RICHIESTE RIFIUTATE: acquisire un nuovo cliente costa almeno 9 volte in più che mantenere un cliente esistente ecco perché è importante sapere quante richieste sono state rifiutate (e quindi non gestite) e per quale motivo.
  • NUMERO PROPOSTE: se esiste un numero perfetto di proposte da inviare in un unico preventivo grazie a questo report puoi scoprirlo. Questa è la sezione che mostra la conversione dei preventivi confermati in base al numero di proposte inviate.

Quali sono i dati importanti da analizzare nel marketing 1

 

Per concludere possiamo dire che i dati importanti per il marketing della tua struttura sono prima di tutto quei dati che servono per avere il controllo meticoloso di ogni tua attività di marketing.

Sono quei dati che servono a verificare in tempo reale l’efficacia del piano marketing, ad analizzare le performance della tua struttura e individuare eventuali correzioni da fare per migliorare il tasso di conversione e di vendita diretta.

Il tutto espresso chiaramente in Euro!

Un sistema che solo Mr PRENO con Mr REPORT è in grado di fornirti.

Vuoi più informazioni su Mr REPORT? 📽Guarda la presentazione👇

Condivisioni 0

Richiedi informazioni

* Nome:
* Cognome:
* Nome attività:
* Città:
* Provincia:
* E-mail:
Telefono:
Sito WEB:
* Qual è il tuo Business?:
La tua richiesta:
Campi obbligatori *
Marco Baroni

Posted by Marco Baroni

È socio fondatore e Amministratore Delegato di TITANKA! Spa, importante agenzia web con clienti in ambito turistico in tutto il territorio nazionale.Dal 2000 sviluppa progetti web e coordina sviluppatori, grafici e esperti di web marketing al fine di raggiungere risultati misurabili in ambito digital.Svolge attività di Consulenza per PMI, enti e istituzioni nazionali, aziende del settore turistico e ricettivo e grandi realtà internazionali.Il suo hobby preferito è sperimentare insieme al suo team di esperti nuove tecniche innovative per aumentare i fatturati on line delle strutture ricettive.È l'ideatore del Gruppo Facebook “Metodo Professionale di Vendita Camere”, un vero e proprio canale di comunicazione e scambio di idee fra gli imprenditori del settore ricettivo e autore del libro "QUESTO ALBERGO NON È UNA CASA! un manuale per albergatori con elementi teorici e strategie pratiche per avere sempre il tutto esaurito.


Potrebbero interessarti anche: