Facciamo ordine in hotel: un glossario per districarsi tra le sigle degli strumenti per le strutture ricettive.

TITANKA! TITANKA!   |   6 Giugno 2022

 

Da un recente sondaggio a proprietari e gestori di strutture ricettive, è emerso un generale disorientamento riguardo alle sigle di software e strumenti tecnologici dedicati al mondo hotellerie.

Facciamo allora un po’ di chiarezza tra le varie sigle più utilizzate: vediamo insieme la differenza tra Channel Manager, Booking Engine, PMS, CRM.

Channel Manager

Il Channel Manager è il software che sincronizza prezzi e disponibilità delle tue camere sui vari canali di vendita.

Le possibilità di prenotazione sono direttamente proporzionali a quanto impegno dedichi alla promozione della tua struttura, più sono i canali di vendita, più arriveranno richieste di soggiorno.

Per canali si intende ad esempio i portali (turistici e di destinazione), le OTA, i motori di ricerca, i social e ovviamente il sito diretto della struttura stessa.

Quando offri ai potenziali clienti così tante possibilità di prenotazione, è complicato aggiornare manualmente disponibilità e tariffe, il margine di errore è alto, così come il rischio di overbooking.

Alla conferma di una prenotazione dovrai ad esempio bloccare la disponibilità di una determinata camera su uno specifico canale e aggiornare l’inventario in tempo reale, oppure, al cambio di una tariffa, dovrai intervenire manualmente su ogni singolo canale di vendita dove è presente quella camera.

Il Channel Manager fa tutto questo in modo automatico: permette di poter aggiornare su tutti i canali di vendita il numero delle camere disponibili e il relativo prezzo con un’unica operazione.

PMS

Il PMS è comunemente il Gestionale Alberghiero, il software che coordina il planning delle camere, le procedure di check-in e check-out, la fatturazione, l’attività di tariffazione e tante altre funzionalità.

L’acronimo PMS sta per Property Management System (letteralmente “sistema di gestione della proprietà”) ed è uno degli strumenti fondamentali per la gestione di una struttura ricettiva.

Varie e numerose sono le opportunità offerte da un PMS, altrettanto lo sono le figure coinvolte nell’utilizzo dello stesso. Si va dal Back Office per la conferma o la modifica di una prenotazione, alla reception per la registrazione degli ospiti, dagli addetti alle pulizie che comunicano quando una stanza è pronta per essere occupata, alla direzione della struttura che può controllare il tasso di occupazione e la situazione contabile e fiscale.

Una struttura ricettiva, sia essa un hotel, un campeggio o una catena alberghiera, non può fare a meno di un PMS, la parola d’ordine è automatizzare!

Booking Engine

Il Booking Engine è lo strumento che ti permette di vendere le camere e i servizi accessori direttamente dal sito della tua struttura ricettiva. Il cliente che accede al tuo sito verifica in tempo reale la disponibilità delle camere per il periodo desiderato, la tipologia di trattamento, il relativo costo e concludere la prenotazione in completa autonomia.

In questo modo il tuo sito web si trasforma in un canale di vendita diretta, evitando così l’intermediazione delle OTA.

CRM

Letteralmente “Customer Relationship Management” ovvero il software che gestisce la relazione con il cliente.

Mr PRENO è il re dei CRM per le strutture ricettive, è il Sistema Professionale di Vendita Camere che ti aiuta nel costruire un rapporto con il potenziale cliente e ti supporta lungo tutto il processo di comunicazione: dalla richiesta informazioni fino al suo rientro a casa.

Ogni struttura ricettiva dovrebbe adottare un CRM performante come Mr PRENO per accedere in modo automatico a tutte le informazioni dei clienti, creare preventivi personalizzati e coinvolgenti, dare assistenza, fare up-selling di servizi aggiuntivi, chiedere recensioni, consultare lo storico di richieste, preventivi e prenotazioni, monitorare i dati per identificare le opportunità di vendita e programmare al meglio le attività future per migliorare il tasso di conversione.

Come vedi le funzionalità sono davvero tante (scoprile tutte nella sezione dedicata alle caratteristiche) ma una delle caratteristiche più importante è rappresentata dall’integrazione di Mr PRENO con tutti gli altri sistemi appena elencati in questo articolo.

Mr PRENO infatti è collegato con i principali PMS, Channel Manager e Booking Engine presenti sul mercato, significa che legge automaticamente tariffe e disponibilità.

Questo rende Mr PRENO il focus centrale di ogni tua attività volta alla vendita diretta di camere.

integrazione CRM Mr PRENO

Il CRM, nello specifico Mr PRENO, è lo strumento che sostituisce una serie di applicazioni utili a gestire tutte le informazioni di un cliente dalla richiesta informazioni alla conferma della prenotazione, in sintesi è lo strumento di cui non puoi proprio fare a meno. → www.mrpreno.net

Adesso che è tutto un po’ più chiaro sulle sigle dei sistemi che facilitano il tuo lavoro non ti resta che partire e digitalizzare la tua struttura (leggi di più sulla digitalizzazione in Italia del settore turistico alberghiero)

Il primo passo ovviamente è verso Mr PRENO 😉

Condivisioni 0

Richiedi informazioni:

TITANKA!

Posted by TITANKA!


Potrebbero interessarti anche: