Conosci e sfrutti tutte le potenti armi di marketing a tua disposizione?
Esiste una sostanziale differenza tra offerte e proposte di soggiorno, anche se spesso i due termini vengono utilizzati in maniera impropria o invertiti fra loro.
Oggi provo a fare un po’ di chiarezza.
Le proposte di soggiorno non sono altro che il prezzo della tua struttura e dei servizi che offri per un dato periodo, un vero e proprio “pacchetto”, ben organizzato ed estremamente mirato al tuo target di riferimento.
Facciamo un esempio:
Una proposta che avrai sicuramente usato è quella di Capodanno, quando si tende a vendere un pacchetto di 2 o 3 notti, organizzato e “racchiuso” in una proposta commerciale accattivante.
Allo stesso modo, è consuetudine fare delle proposte anche per Pasqua, per i Ponti o per San Valentino, magari offrendo una bottiglia di bollicine e una pioggia di petali di rose sul letto.
Corretto? Ti torna? Mi auguro di sì.
Le offerte, invece, sono delle proposte di base a cui puoi “eventualmente, ma non necessariamente” applicare uno sconto o aggiungere un servizio che ne amplifica il valore percepito a fronte di una tariffa migliore.
In entrambi i casi, che si parli di proposte o di offerte, al cliente poco importa.
Al cliente interessa solo capire quale sia la tua proposta di valore per un dato periodo.
L’uomo, inteso come appartenente al genere umano, è un animale semplice, cerca un prezzo finito, un pacchetto chiuso, una proposta semplice da scegliere.
La semplicità di presentazione e la creazione di proposte sono alla base della vendita professionale delle tue camere.
Ferma, ferma, so benissimo che nel tuo booking engine c’è già tutto e basterebbe fare una ricerca “Dal – Al” per avere il prezzo finito di quello specifico periodo.
Ma come ti ho già detto, l’uomo è un animale semplice e come tale va trattato.
Proviamo a ragionare assieme.
Se dovessi prenotare per il Capodanno o per un qualsiasi altro periodo, saresti maggiormente attratto da un pacchetto chiamato “Speciale Capodanno 2019 – L’emozione di festeggiare un meraviglioso inizio per te e la tua famiglia!” oppure dalla maschera di un Booking Engine, sempre uguale, con scritto “Dal – Al – Prenota”?
Penso che la risposta arrivi da sola.
Il punto focale è comprendere che le persone vogliono sapere che esiste un pacchetto creato su misura e appositamente per loro.
In questo modo si renderanno immediatamente conto che scegliere il tuo hotel è la soluzione migliore, perché ai loro occhi apparirà specializzato e organizzato per quello specifico soggiorno.
Immagina, quindi, di poter avere una proposta di valore specifica per ogni periodo dell’anno che ne meriti l’esistenza:
- Fiere ed eventi specifici nella tua destinazione;
- Ricorrenze varie;
- Settimane specifiche e difficili da vendere;
- Settimane estive pacchettizzate;
- Capodanno;
- Pasqua;
- San Valentino;
- Halloween;
- Festa della mamma;
- Ponti vari: 25 aprile; 1° maggio; 2 giugno.
E così via. Mi sono limitato a meno del 15% delle reali possibilità.
In realtà, esistono tantissimi altri periodi o motivi per i quali varrebbe la pena creare una proposta di valore che incontri il desiderio dei tuoi clienti.
Avere una proposta, o offerta se preferisci, per ognuno di questi momenti creerà immediatamente una connessione fortissima tra te e l’ospite: il cliente troverà in te e nella tua struttura, una risposta concreta al suo bisogno.
Inoltre, le offerte sul tuo sito ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi strategici e a comunicare il tuo valore.
Ogni proposta che creerai sul tuo sito dovrà essere corredata, oltre che dal prezzo e dai servizi offerti, da informazioni e servizi precisi per quell’evento, momento o ricorrenza specifica.
Ogni proposta dovrà avere un livello di cura estrema e non dovrai parlare a UN cliente, ma dovrai parlare a QUEL cliente.
Cliente che sta venendo nella tua destinazione per un motivo estremamente preciso.
Fare questo, creare contenuti specifici per il soggiorno dei tuoi clienti, è un lavoro lungo e per nulla semplice, ma ti garantirà di essere percepito come hotel specializzato e perfetto in cui soggiornare.
Non sarai uno dei tanti che propone il “Dal – Al – Prenota”, ma sarai l’hotel che parla la lingua del cliente.
Purtroppo non è finita qui, c’è ancora tanto altro da sapere per fare un ottimo lavoro.
Ti interessa?
Scopri come creare un’offerta efficace per la tua struttura e rimani sintonizzato: al prossimo appuntamento ti spiegherò come pianificare al meglio le offerte commerciali in hotel!